L’annuncio choc dell’amata conduttrice a 68 anni. “Sono la nonna di mio figlio”. (1 / 2)

L’annuncio choc dell’amata conduttrice a 68 anni. “Sono la nonna di mio figlio”.

In queste ore sta rimbalzando ovunque sul web l’incredibile vicenda di una donna che ha fatto ricorso alla maternità surrogata. Si tratta di una pratica illecita, almeno in Italia, che consiste nell’accordarsi con una donna, definita appunto madre surrogata, che provvede alla gestazione per conto di una o più persone.

Questo tipo di pratica divide profondamente l’opinione pubblica, tra chi reclama il diritto di diventare genitori, specialmente per quelle coppie omosessuali che non possono procreare e tra chi, invece, giudica un abominio questa sorta di mercificazione della vita.

Questo tipo di pratica si pone in essere attraverso un vero e proprio contratto in cui i futuri genitori del nascituro e la gestante si accordano su ogni dettaglio, compresa l’eventuale retribuzione per il servizio offerto da chi porta in grembo il bimbo.

La maternità surrogata è una pratica ancora fermamente vietata in Italia, dove è intervenuta sul punto persino la Corte Costituzionale ad esprimersi con toni decisamente duri su tale pratica, giudicata offensiva della dignità della donna. Anche le pene sono piuttosto severe: è punita con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro.

In queste ore sta suscitando molto scalpore il caso di una donna che ha deciso di ricorrere a questa pratica, nel suo Paese perfettamente lecita, per diventare la madre e allo stesso tempo la nonna del nascituro. Sembra una vicenda assurda, ma è tutto vero: ecco di cosa si tratta.