La figlia compie 15 anni, i genitori le regalano preservativi e alcolici (1 di 2)

Ascolta questo articolo

L‘adolescenza è un periodo molto delicato, sia per i genitori che per i figli. E’ un periodo di grandi cambiamenti, di delineamento del carattere, di scontri piuttosto accesi.

Complici gli ormoni, è tutto un mix di emozioni contrastanti e sono in tanti i padri e le madri che, rivolgendosi ai forum, gestiti da specialisti, chiedono come affrontare al meglio la situazione.

Non esiste un prontuario del genitore perfetto, né del figlio perfetto. Si sbaglia da entrambe le parti ma quel che non dovrebbe mai mancare è il dialogo. Spesso, complice la tecnologia, si resta a tavola senza proferire parola.

Anche le occasioni di riunione della famiglia, come il momento conviviale, finiscono col diventare monotone, silenziose, in quanto ognuno è preso dai suoi interessi.

Questo accade ma non è la regola, nel senso che sono in tanti i genitori ” moderni”, anche se le loro decisioni sono spesso criticate e, in alcuni casi, giudicate passibili di sanzione, proprio come nell’episodio, risalente a diversi anni fa, avente per protagonista una madre decisamente troppo moderna.