La confessione di Chiara:"Viviamo con poco e non ci manca nulla" (2 / 2)

Purtroppo le nascite continuano a diminuire nella nostra penisola e per fortuna, c’è chi pensa ad incrementarle. Chiara, la protagonista di questa storia, è madre di 9 figli, di cui la più piccola venuta al mondo proprio in questi giorni.

Il marito Matteo, come riportato da leggo.it, ha dichiarato: “Mia moglie mi ha fatto il più bel regalo che potessi ricevere per questa festa del papà”, riferendosi alla nascita della sua ultimogenita. In tutto sono in undici:  due genitori,  il 19enne Mattia ,  la 14enne Azzurra , il 12enne Francesco. Poi Riccardo, che ha 10 anni, Enea di 7 anni,  Ludovica  di 5, il piccolo Diego  di 3, Luigi Maria  che ha un anno e la nuova arrivata, Vittoria. Una famiglia numerosa, tante incombenze,  ma come si fa a non avere problemi? In primis, è essenziale lo spirito di collaborazione, definendo i ruoli sin da quando i bimbi sono piccoli, altrimenti, senza responsabilizzazioni, non si potrebbe andare avanti.

Chiara, suo marito e  i loro nove pargoli vivono  ad Alessano, nel sud del Salento,  sa perfettamente che tutti hanno dei compiti ben precisi, che non è facile ma non è nemmeno impossibile andare avanti, pur avendo un sacco di pazienza.

Sveglia alle  5 del mattino, diretto per il cantiere, il marito di Chiara, mentre lei si alza un’ora dopo,  alle 6 per preparare la colazione per i più piccoli mentre i grandi sono autonomi. In seguito ci si dirige verso la scuola , tutti assieme, appassionatamente, ma come si fa economicamente ad andare avanti senza problemi? Chiara, a riguardo, ha dichiarato: “Compriamo l’essenziale. Magari la domenica ci concediamo un po’ di pesce», ha confessato il papà. Quello che non manca mai però sono latte e biscotti, che vanno via «in quantità industriale”

E quando le si chiede come  funziona per vestiti e giocattoli, lei non ha dubbi, in quanto passano da generazione in generazione, grazie alla comprensione dei figli che sono già addestrati: se non è possibile fare una spesa, non la si fa, posticipandola al mese seguente. Papà Matteo, mamma Chiara e i loro figli sono una famiglia felice, basata sull’amore e la collaborazione, oltre che su rigide regole:  niente smartphone e tv a tavola. Obiettivi? Un ultimo figlio, il decimo.