Italia, scuole chiuse. È ufficiale: firmata l’ordinanza (2 / 2)

Questa volta la motivazione, come dicevamo, è diversa in quanto le scuole chiudono per consentire il tranquillo passaggio del Giro d’Italia 2024 dalla Provincia di Pisa. L’attesissimo appuntamento è per domani,  9 maggio, col giro più famoso d’Italia che parte da Torre del Lago (LU) e arriva a Rapolano Terme (SI).

I comuni, proprio per non aver sorprese di sorta e non intralciare la tappa, hanno previsto, oltre ai consueti divieti di transito e rivisitazioni del percorso stradale, anche delle chiusure delle scuole, per cui vediamo dove ci sarà lo stop delle lezioni.

Le scuole resteranno chiuse a San Giuliano Terme e a Geste e si tratterà sia delle scuole primarie che delle scuole dell’infanzia. Resteranno invece aperte con orario normale le scuole secondarie di primo grado, così come i nidi con la sola uscita pomeridiana,  poiché dotati di mensa interna.

Anche a Cascina, il sindaco ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle sezioni D e F della scuola secondaria di primo grado ‘G. Pascoli’ e delle classi a tempo corto della scuola primaria ‘G. Galilei’ dalla 1° alla 5° A a tempo corto, in uscita in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia..

A Calci il primo cittadino ha stabilito l’uscita anticipata alle ore 11 per tutte quelle classi, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, la cui uscita, al giovedì, è normalmente prevista tra le ore 13 e le ore 13.30. L’ordinanza non va osservate per le classi della scuole che escono dalle 14 in poi del pomeriggio. A Volterra, a causa della frana che ha provocato la chiusura di Viale Lorenzini, non è possibile osservare il regolare trasporto scolastico, e si è deciso, pertanto, di sospendere le attività scolastiche.