Pensiamo a due giovani genitori che non desiderano altro che allargare la loro famiglia. Pensiamo alla loro gioia, nel sapere che, presto, sarebbero diventati padre e madre di una piccolina.
Questo è solo l’inizio di un sogno che non si è mai avverato a causa di una tragedia su cui è doveroso far chiarezza, in nome della giustizia e verità che così tanto vengono invocate; affinché queste due parole non restino solo sulla carta.
Ci sono due genitori, devastati dal dolore più grande, quello della perdita della loro primogenita, a pochi giorni dalla sua nascita. Cosa le è accaduto lo si sa solo in parte.
Lo dobbiamo a loro, a questi due genitori siciliani, e lo dobbiamo alla piccola che non ce l’ha fatta, ricostruire quello che è avvenuto nel nosocomio in cui è venuta al mondo, per poi morire.
Vita e morte. Un binomio forte, specie se associato ad una bambina che è nata sana, seppur prematura. Il resto di questa terribile vicenda è affidato al lavoro complesso e arduo degli inquirenti. Ma, ricostruiamo in dettaglio, quello che, allo stato attuale, sta succedendo.