In Italia è stata firmata un’ordinanza straordinaria che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, una misura che ha subito richiamato all’attenzione. La decisione, adottata a seguito di consultazioni tra il Sindaco e le autorità locali impegnate nella sicurezza pubblica.
Nonostante la rapidità con cui è stato diffuso il provvedimento, non tutti i cittadini si sono trovati d’accordo con la scelta di chiudere le scuole. Alcuni ritengono che le misure siano eccessive, considerato che non si dovrebbero creare tutti questi intoppi alla circolazione in quella giornata. Tuttavia, l’ordinanza è stata ormai già firmata ed è difficile si proceda ad una revoca.
Non è la prima volta che un provvedimento simile viene adottato, ma la rapidità con cui è stato deciso ha destato non poche preoccupazioni. Mentre si attendono maggiori dettagli, il Sindaco ha già firmato l’ordinanza che impone la chiusura immediata degli istituti scolastici. Cosa sta realmente succedendo?
Nel Comune di Alberobello, in Puglia, noto in tutta Italia per i trulli, antichi casolari che rendono particolarmente suggestivo il centro storico della cittadina, il Sindaco ha firmato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole in occasione della Festa patronale che si terrà nella giornata di domani, venerdì 27 settembre.
“Si informano le SS.LL. che l’Amministrazione Comunale con Ordinanza n.175 del 17/09/2024, in occasione della Festa patronale, ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel giorno di venerdì 27 settembre 2024. Pertanto, nella data in oggetto sono sospese le attività didattiche che riprenderanno regolarmente lunedì 30 settembre”.