Italia, arriva l’ufficialità: scuole chiuse (2 / 2)

L’anno scolastico è giunto ormai alle battute conclusive e nei prossimi giorni suonerà l’ultima campanella in tutta Italia. Un altro anno scolastico è giunto al termine ed ecco arrivare il momento tanto atteso dagli studenti, quello delle vacanze estive. Poi la scuola riprenderà come sempre a partire dal mese di settembre.

Tuttavia, la data di chiusura della scuola varierà da regione a regione. I primi a salutare la scuola, almeno per quest’anno, saranno gli studenti di Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta, dove le lezioni termineranno il 6 giugno 2024.

Il giorno dopo, il 7 giugno, sarà la volta degli studenti di Puglia e Sardegna. La maggior parte delle regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto, vedrà la fine dell’anno scolastico l’8 giugno.

Gli studenti della Toscana termineranno le lezioni il 10 giugno, mentre quelli della Provincia autonoma di Trento saluteranno la scuola l’11 giugno. Infine, gli ultimi a salutare le aule scolastiche saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, dove la scuola finirà il 14 giugno.

Tuttavia, alla luce delle elezioni europee, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno, è possibile che la data di fine anno scolastico possa subire delle variazioni. In vista delle prossime elezioni, il Ministero dell’Interno ha precisato che i locali scolastici, utilizzati come sedi degli uffici elettorali di sezione, saranno disponibili per le amministrazioni comunali interessate dal pomeriggio di giovedì 6 giugno fino all’intera giornata di lunedì 10 giugno. Quindi, a parte che per il caso della Provincia autonoma di Bolzano, le vacanze cominceranno anticipatamente grazie alle elezioni europee e amministrative.