Giorgia Meloni, è accaduto mentre era a cena con la figlia (2 / 2)

Giorgia Meloni è la donna attorno al quale si concentrano le attenzioni del mondo politico, dal momento che ha trionfato alle elezioni in un momento di forte crisi economica, in un ‘Italia stretta nella morsa del caro vita e di tutti gli effetti ad esso legati, affondanti le radici nella pandemia e poi nella situazione, tutt’oggi in corso, tra Russia e Ucraina.

La leader di Fratelli di Italia ,dopo aver partecipato alla prima giornata dei lavori dell’assemblea generale dell’Onu, nella serata ha portato tutto lo staff, assieme alla figlioletta Ginevra, in un ristorante italiano situato nei pressi di Union Square. Una prima serata newyorkese all’insegna di una pausa meritata secondo alcuni,  incommentabile per altri. De gustibus, recita un vecchio ma sempre attuale detto latino!  La Meloni si è ritagliata delle ore di  convivialità al Ribalta (questo il nome del ristorante).

Giorgia non ha preso parte al ricevimento di Joe Biden, in cui il presidente americano, in occasione dell’assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite,  incontra i leader mondiali, non è stata presente al Metropolitan Musem of Art,  scegliendo di gustarsi una cena assieme a Ginevra e al suo staff. Il proprietario del Ribalta, Rosario Procino, ai microfoni di Leggo, ha dichiarato: “Per noi è una occasione importantissima, è sempre importante essere presi in considerazione per quel che facciamo anche per il made in Italy”. 

Ma la scelta di Giorgia non è piaciuta a molti, tanto che il suo è divenuto un caso mediatico, finito sui principali quotidiani italiani e non solo. Repubblica, ad esempio, ha fatto notare che la nostra premier ha disertato il Consiglio con Zelensky e Lavrov e ha saltato il ricevimento del presidente americano Joe Biden. Ad esprimersi sul caso Meloni (perché di caso si tratta, alla luce di quanto è successo subito dopo la fatidica cena), anche l’ex premier Matteo Renzi, che ha espresso il suo punto di vista, ospite di Stasera Italia su Rete 4. Questo quanto da lui dichiarato: “Il ricevimento che il presidente Usa da è un ricevimento a cui Giorgia Meloni ha sbagliato a non andare. Non c’entra nulla con l’immigrazione. Sarebbe stata buona creanza rimandare la pizza con la figlia e andare. Ai vertici internazionali se ti chiama il presidente Usa, ci si va. Ha sbagliato”.

“La destra ha usato parole sbrigative superficiali e populiste per affrontare un problema epocale come l’immigrazione. Ora se vuole fare un piano Mattei serio, bene. Ma si parla con tutti e al ricevimento di Biden ci vai”, ha aggiunto Renzi,  per poi chiosare: “Giorgia Meloni sta perdendo la faccia. Non per quello che dice oggi ma per quello che ha detto negli ultimi dieci anni. Lei ha vinto le elezioni dicendo una cosa che non sta né in cielo né in terra: non hanno fatto il blocco navale, non hanno chiuso i porti ma hanno chiuso gli occhi. Gli sbarchi si sono moltiplicati”.  Dure parole quelle di Renzi per la Meloni, mentre in molti, al contrario, difendono la libertà della premier di poter gestire il suo tempo, ritagliandosi del sano relax assieme alla figlioletta. E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra se vi va, nei commenti!