Di tanto in tanto spuntano nuove chiusure scolastiche, per i motivi più disparati. Pensiamo, per esempio, allo stop delle lezioni a causa del maltempo, degli scioperi, di eventi sismologici sopraggiunti all’improvviso.
Pensiamo all’inagibilità dei plessi per interventi di manutenzione, a causa della carenza idrica, per eclatanti fatti di cronaca ma questa volta il motivo dello stop delle elezioni, contenuto all’interno di un’ ordinanza, riguarda un evento sportivo e non uno qualsiasi.
Il 15 maggio, ossia domani, la città di Vasto ospiterà il passaggio della tappa del giro d’Italia 2024 Foiano di Val Fortore /Francavilla al Mare. L’importante passaggio interesserà una vasta zona urbana e proprio per questo, al fine di garantire la sicurezza dei residenti, degli sportivi, dei loro accompagnatori oltre che d tutti coloro che assisteranno all’importante gara, è stata disposta la chiusura delle scuole.
Il sindaco Francesco Menna e l’assessora all’istruzione Paola Cianci hanno dichiarato che lo stop delle lezioni è disposto in seguito all’interdizione del traffico di alcune strade cittadine e della statale 16, necessari a consentire il passaggio del giro d’Italia per ragioni di sicurezza e per evitare problemi di trasporto ai pendolari, agli studenti, al personale scolastico.
Il tavolo tecnico competente all’organizzazione dell’evento sportivo, ha ritenuto di dover fornire indicazioni in tal senso, stabilendo che per domani, mercoledì 15 maggio, le attività didattiche saranno sospese e gli uffici amministrativi saranno chiusi. L’ordinanza è estesa a tutto il personale scolastico docente e ATA.