Firmata l’ordinanza, il comunicato ufficiale: "Scuole chiuse martedì 9 aprile…" (2 / 2)

Martedì 9 aprile prenderà il via la prima tappa del Giro d’Abruzzo, l’attesissima gara ciclistica che partirà a Vasto e terminerà a Pescara. Il Giro d’Abruzzo è una competizione ciclistica su strada che si svolge nella regione italiana dell’Abruzzo. Questa corsa è parte del calendario nazionale italiano e ha una lunga tradizione nel panorama ciclistico italiano, essendo stata fondata nel 1964.

Per l’occasione, alcune delle principali strade urbane saranno ovviamente interessante dal percorso del giro e per questo motivo ne è stata già disposta l’interdizione temporanea al traffico. Con un’ordinanza del sindaco di Vasto Francesco Menna, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.

Per la giornata di domani sarà prevista quindi la sospensione delle attività didattiche e la chiusura dei relativi uffici amministrativi. Il provvedimento coinvolge sia i docenti che il personale Ata. Anche nel comune di Spultore è stata diramata un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole ‘per consentire maggiore sicurezza ai ciclisti impegnati nel Giro d’Abruzzo’.

Nella città di Pescara, invece, è stata disposta la chiusura solo delle scuole in via Cavour, mentre relativamente alla circolazione stradale sarà chiusa la Nazionale Adriatica nord tutta la giornata dal confine con Montesilvano a piazza Duca d’Aosta.

La  prima tappa sarà inaugurata come detto nella giornata di domani e coinvolgerà il Vasto-Pescara per 161 km. Mercoledì 10 aprile la seconda tappa percorrerà ben 161 km da  Alanno a Magliano de’ Marsi. Poi i ciclisti saranno impegnati nella terza tappa da Pratola Peligna a Prati di Tivo e infine venerdì l’ultima tappa da Montorio al Vomano L’Aquila per 169 km.