Ecco le 10 cose da insegnare ai bambini

10 cose da insegnare ai bambini, come il senso del rispetto e dell'umiltĂ , il valore della famiglia e molto altro. Vediamo insieme quali sono i valori e gli aspetti della vita da insegnare ai nostri figli per renderli un domani degli adulti migliori

Ecco le 10 cose da insegnare ai bambini

Insegnare ai bambini come comportarsi nella vita e quali sono i valori in cui credere è l’impresa ardua con cui devono fare i conti tutti i genitori del mondo. Alla domanda “Qual’è il più bel regalo che la vita può fare?” la risposta è sempre e solo una: un figlio. Ebbene sì, i bambini sono la gioia più grande ed intensa che si possa ricevere dalla vita e come tale va protetta. Oggi viviamo in una società in cui sembra imperino lassismo e incuria, una mondo in cui i valori, la tradizione, la civiltà e l’educazione siano stati sostituiti dall’anarchia educativa, dall’inciviltà e dall’assenza di credo. Consegnare a questa realtà i nostri bambini significa renderli parte del marcio e dell’abietto diffuso, per questo è necessario insegnare loro principi e valori fondamentali.

I bambini hanno una capacità di assorbimento eccelsa ed una capacità di apprendimento eccellente. Sono come piccole spugne in grado di assimilare tutto ciò che viene loro detto e insegnato; per questo ordine di ragione ecco che il ruolo genitoriale è di importanza assoluta soprattutto nei primi anni di vita, per formare la mente e i principi del bambino. Ma quali sono le direttive, i punti precipui di vita da impartire ai propri bambini? Insomma, cosa dobbiamo insegnare ai bambini per renderli delle persone migliori? Vediamolo insieme.

  1. Il mondo ha le sue leggi. Insegnare ai bambini fin da subito che il mondo ha leggi e tempi suoi è fondamentale al fine di abituarli a non avere aspettative di riconoscenza.
  2. L’umiltà. Insegnare ai bambini ad essere umili è molto importante per evitare che crescendo diventino come molti ragazzi di oggi, boriosi, tracotanti e superbi.
  3. Le difficoltà. Se i bambini capiscono all’origine che la vita può portare difficoltà e momenti di sconforto, sapranno gestirli meglio quando saranno adulti.
  4. I sogni. Nonostante non facciate credere ai bambini di vivere in una favola, alimentate sempre i loro sogni, fondamentali per un’esistenza felice.
  5. Il rispetto. Insegnate ai bambini il senso del rispetto in primis verso loro stessi e, in secundis, verso gli altri.
  6. Educazione. Insegnate ai bambini le basi dell’educazione, da come si sta seduti a tavola, a come si saluta il prossimo.
  7. Educazione sentimentale. Educate i bambini ai sentimenti, alla sensibilità e all’empatia al fine di renderli persone capaci di relazionarsi in modo intimo e profondo.
  8. Spirito di sacrificio. Impartite ai bambini il senso del sacrificio e della conquista. Non viziateli eccessivamente e non assecondate ogni loro desiderio materiale. Ne guadagneranno una volta adulti.
  9. OnestĂ . Insegnate ai vostri bambini ad essere onesti, ad agire senza ledere il prossimo.
  10. La famiglia. Evidenziate da sempre il valore incommensurabile della famiglia, dell’importanza di averne una e rispettandola, amandola incondizionatamente.
Continua a leggere su Fidelity Donna