Choc in chiesa, prete prende a schiaffi un bambino durante il battesimo (1 / 2)

Choc in chiesa, prete prende a schiaffi un bambino durante il battesimo

Sono in tanti a non conoscere ancora il significato sotteso al battesimo, in quanto non tutti frequentano la chiesa, pur dichiarandosi fedeli. Pur avendolo visto fare da un sacerdote per diverse volte, pur avendo battezzato figli e nipoti, in tanti non capiscono cosa vogliano dire i gesti compiuti dal sacerdote.

Il battesimo è un sacramento non obbligatorio, legato ad scelta di fede. Si può trattare di una fede anche piccola, non ancora matura, ma destinata a crescere dopo aver ricevuto la grazia di Dio.

Ovviamente tale sacramento ha dei simboli ad esso legati: l’acqua, simbolo per eccellenza della vita, che purifica dal peccato originale e segna la rinascita a nuova vita; il cero pasquale, che rappresenta la volontà dei genitori, della madrina/padrino di mantenere viva la fiamma della fede nel bambino.

Ed ancora l’olio dei catecumeni; un vero e proprio rito di iniziazione del battezzato all’interno della famiglia della Chiesa Cattolica. Proprio questo sacramento è finito al centro di un episodio a dir poco assurdo.

In men che non si dica, quanto accaduto in Francia è diventato virale e se a qualcuno ha fatto sorridere, ad altri ha fatto indignare. Ma vediamo, in dettaglio, cosa è avvenuto.