C’è Posta per Te, la storia di Jessica con le figlie (2 / 2)

L’ultima puntata stagionale di “C’è Posta per Te” si è aperta con la storia di Jessica, madre di cinque figli, tre nati dal secondo matrimonio e due dal primo. Decide di contattare la più grande delle figlie, Corinne, che non vede da 11 anni. Jessica si rimprovera di essere scomparsa dalla vita delle sue figlie, non avendo lottato abbastanza per loro.

Giustifica questa assenza dalle loro vite asserendo che, se avesse reclamato i suoi diritti di madre, le figlie sarebbero finite in un istituto. La storia di Jessica inizia quando diventa madre a 15 anni di Corinne e, dopo aver vissuto un matrimonio turbolento, decide di separarsi dal marito e di andare a vivere con la madre. Successivamente, inizia una nuova relazione e si trasferisce con il suo nuovo compagno, ottenendo il diritto di vedere le figlie con frequenza regolare.

Tuttavia, nel corso del tempo, queste visite diventano sempre più rare fino a sparire del tutto. Quando Corinne accetta l’invito e appare nel noto studio televisivo di canale 5, sua madre le chiede perdono per le mancanze e la supplica di concederle una possibilità di riallacciare i rapporti. “Ciao Corinne, sono la tua mamma anche se so che non mi reputi tale -esordisce Jessica- Sono passati anni, la mia vita è andata avanti, ho altri figli ma non ho mai dimenticato te e tua sorella. Ti chiedo perdono delle mancanze, potevo fare di più per voi, denunciare, ma non volevo peggiorare ancora di più le cose e farmi odiare da te e tua sorella. Ti chiedo di darmi una mezza possibilità. Non voglio invadere la tua vita e nemmeno sconvolgerla o togliere spazio a chi c’è stato per te, però mi manchi, mi manca tua sorella”. 

Tuttavia, Corinne si mostra molto dura e critica nei confronti della madre, rimproverandole di non aver lottato abbastanza per loro e di averle abbandonate. “L’unico ricordo che ho di questa signora è lei che ci mette i giubbotti e dice: “Da oggi in poi starete con vostro padre“, ricorda con dispiacere la figlia di Jessica.

Nonostante i tentativi di giustificarsi e di dimostrare il suo affetto, Jessica non riesce a ottenere il perdono di Corinne, che chiude la busta senza lasciare spazio a un riavvicinamento. La storia evidenzia il dolore e la difficoltà di una madre che cerca di riavvicinarsi alle sue figlie dopo anni di lontananza e le conseguenze delle sue azioni sulle vite dei suoi figli. Corinne appare assolutamente irremovibile a mantenere le distanze, concludendo così il confronto con la madre: “Questo incontro mi porta la consapevolezza di non essere una persona come lei. Le chiedo di evitare di cercarmi”.  

Subito dopo la puntata molti utenti hanno espresso dei giudizi contrastanti sulla decisione di Corinne. Pur comprendendo la sua rabbia per l’abbandono subito dalla madre, per molti utenti doveva comunque concederle una seconda chance, dimostrando una chiusura meno netta. Ovviamente c’è anche chi ha solidarizzato con Corinne, immaginando non sia stato facile per lei trascorrere un’infanzia senza la madre.