Nella prima puntata della nuova edizione di C’è Posta per Te, Maria De Filippi presenta una storia intensa di riconciliazione familiare. Protagonista è Riccardo, un padre che ha abbandonato i figli Mariangela e Antonio anni prima, lasciandoli in una situazione difficile.
Dopo essersi trasferito per lavoro lontano da casa, Riccardo si innamora di un’altra donna, cambia vita e prosciuga i conti della famiglia, causando sofferenze profonde ai figli e alla loro madre. I figli raccontano il dolore vissuto: Mariangela ha dovuto assumersi responsabilità adulte da giovane, mentre Antonio ha affrontato momenti difficili, arrivando a intraprendere una strada sbagliata.
Entrambi ricordano come il padre sia stato assente nei momenti più importanti delle loro vite, rifiutandosi di aiutarli anche in situazioni cruciali, come il matrimonio di Mariangela. Riccardo, tra le lacrime, chiede perdono, ma fatica a prendersi pienamente la responsabilità delle sue azioni, attribuendo parte della colpa alla mancata disponibilità della madre dei ragazzi a trasferirsi con lui.
“Io mi sono ritrovata con mamma che piangeva, ero la grande di casa visto che mio fratello era più piccolo. Dalla sera alla mattina mio padre non c’era più”, racconta Mariangela. Ed il fratello Antonio le fa eco: “Ha prosciugato tutti i conti ci siamo trovati senza niente, nostra madre è andata in depressione”.
Nonostante il dolore e la rabbia di Antonio e le incertezze di Mariangela, i due fratelli, anche grazie al supporto dei rispettivi coniugi, decidono di aprire la busta, specificando però che il perdono non sarà immediato e che il padre dovrà impegnarsi per riconquistare la loro stima.