C’è posta per te, Giuliana si rifiuta di abbracciare la suocera Wanda (2 / 2)

La storia è davvero commovente, in quanto, prima di sentenziare, è doveroso conoscere il vissuto. Renato ha perso il padre quando aveva solo 28 anni e quel che ne è conseguito è stato un duro periodo in quanto, oltre a dover fare i conti con il lutto prematuro, ha dovuto fronteggiare diversi debiti legati alla carrozzeria che il marito di Wanda gestiva. La donna, per pagare i debiti e tirare avanti, si è vista costretta a vendere due case ed è stato il figlio ad occuparsi di lei.

Purtroppo Renato perde il lavoro e Wanda, per poter sopravvivere, vende la seconda casa. Dà 10 mila euro a ciascuna delle sue figlie, mettendo i restanti soldi su un conto corrente intestato a lei e a Renato, fino a quando, gradualmente, quel denaro sul conto finisce. E’ a quel punto che madre e figlio vanno a vivere da una sorella di lui, Nadia, con cui ha dei battibecchi fino a quando Renato conoscerà Giuliana con cui metterà su famiglia, trasferendosi da lei. 

A quel punto recide ogni rapporto con la madre che è in studio per cercare di ricucirli. Maria De Filippi prova a convincere Renato e Giuliana ad aprire la busta alla madre, dicendoli: “Tua madre ti aveva visto andare via e andare a vivere con la madre della tua compagna. Si era risentita, pensava tu l’avessi lasciata da sola. Pensava a Giuliana come a una che aveva rovinato la sua routine. A chi stava andare da mamma e presentarle Giuliana?”.

Renato, nell’ascoltare il racconto di Queen Mary, si mostra titubante ma, in quel frangente, a intervenire è la moglie che dichiara: “Può ritenermi colpevole, sarà stata gelosa”. Rita, sorella di Renato, che ha accompagnato la madre in trasmissione, cerca di sedare gli animi, dicendo quel che sapeva: “Mi avevano detto che Giuliana era una persona particolare, che addirittura minacciava. Della telefonata non so niente”.

Renato, a quel punto, vuole aprire la busta, riconciliandosi con la madre, mentre  Giuliana no, dicendo: “Esco dallo studio. Non mi fa né caldo né freddo”. L’anziana, desiderando mettere da parte i vecchi rancori anche con la nuora, chiede aiuto al figlio, supplicando“Avrei piacere di conoscere Giuliana. Giuliana, ti prego”. Purtroppo Giuliana è inamovibile, chiosando: “Io no, sono cocciuta. Quando mi hanno consegnato la busta, sapevo che era qualcuno della sua famiglia ma non ce la faccio”. Renato decide con la sua testa, non lasciandosi condizione, di aprire la busta, mentre la moglie lascia lo studio. Una decisione, quella di Giuliana, che non ha trovato molti consensi tra i telespettatori. E voi, cosa ne pensate?