Affidato dagli assistenti sociali alla nonna paterna, Francesco continuava a vedere la madre quasi quotidianamente. Poi, però, la 37enne Caterina sparisce improvvisamente dalla sua vita quando aveva solo 11 anni, risentita per il fatto che il figlio preferisse continuare a vivere dalla nonna.
Francesco vive con grande dolore questo abbandono, trascorrendo un adolescenza difficile senza l’amore della madre. Dopo essersi rifatta una vita ed aver messo al mondo una figlia, Caterina capisce finalmente cosa significhi essere una madre e comprende i suoi gravi errori con Francesco, che intanto è diventato ormai maggiorenne e ha iniziato a lavorare.
Pur avendo accettato l’invito, il ragazzo si mostra visibilmente risentito verso quella donna che gli ha procurato gravi sofferenze. “Ho visto abbastanza, mi dispiace“- commenta Francesco non appena intravede la madre dallo schermo della busta. Nonostante i tentativi della conduttrice di fargli cambiare idea, decide di abbandonare lo studio senza neppure ascoltare cosa avesse da dirgli la madre.
Poi, però, il colpo di scena che nessuno si sarebbe aspettato: Maria fa richiamare in studio Caterina e le comunica che Francesco ha cambiato idea e vorrebbe sentire cosa ha da dirgli. La donna si lascia andare alla commozione e supplica commossa il figlio di perdonarla: “Ciao Francesco, ciao vita mia, io ringrazio i tuoi nonni, il tuo papà hanno fatto quello che non ho fatto io. Ho fatto degli errori perché ero una ragazza, oggi ho 37 anni, sono una donna diversa, una mamma diversa, ti chiedo perdono perché hai avuto una mamma che non ti meritavi. Dammi una possibilità, mettimi alla prova“.
Seppur profondamente provato, Francesco appare irremovibile ed aggiunge come la madre avrebbe dovuto inviare l’invito anche ai suoi nonni che si sono occupati di lui in questi anni. Prima di abbandonare lo studio il ragazzo chiede a Maria De Filippi se può far entrare sua nonna, sua grande fan. La conduttrice ovviamente coglie la palla al balzo e la fa entrare, così da fare in modo che Caterina si scusi con lei e faccia capire a Francesco di essere profondamente pentita. Alla fine il ragazzo non aprirà la busta, ma la madre si dice pronta a lottare per riconquistare la sua fiducia: “È stato un passo immenso, grazie Maria, non mi fermo qui”.