C’è Posta per Te, Domenico dopo tanta titubanza decide di aprire la busta (2 / 2)

La seconda storia raccontata nella puntata di C’è Posta per te,  trasmessa ieri sera,  sabato 27 gennaio,  su Canale 5,  è quella di Martina che vuole far pace con papà Domenico, che non vede da gennaio 2020. Dopo una forte lite, Deborah, la moglie di Domenico, non ha voluto perdonare Martina e il rapporto padre-figlia è stato interrotto. 

Martina ha vissuto la separazione dei suoi genitori quando era piccola, e papà Domenico ha trovato lavoro in Germania, tornando in Italia, a trovare i suoi figli, solo tre volte l’anno, dunque un rapporto non certo fisico,  per motivi professionali.

Nel 2013 l’uomo  ha intrapreso una relazione con Deborah.   Il rapporto con le figlie si è attenuato, fino a quando, dopo un litigio  con l’altra figlia, il padre  ha pronunciato una frase pesante, che ha lasciato un segno: “Tra voi e Deborah io scelgo Deborah”.

Nel 2019, quando Martina  è venuta a sapere che suo padre era rientrato in Italia, a Trapani, assieme a Deborah e alla sorellastra Giulia, li rivede. A  mò di gioco,   Martina e la piccola Giulia, si dicono: “Papà è mio, papà è tuo”. Deborah, a quel punto, si avvicina a Martina, dicendole: : “Tu sei grande, il papà è della bambina, forse dovresti cercare questo affetto da un fidanzato”. Parole forti, quelle che Martina si sente proferire, ma la situazione, un giorno, degenera, perché arriva ad alzare le mani contro suo padre, minacciando di togliere la vita a Deborah e da quel momento il padre e la figlia non hanno più rapporti. Martina, scrive in trasmissione e il padre assieme a Deborah accettano l’invito. La ragazza è consapevole di non aver avuto una vita facile, comunicando al padre di essere diventata madre. E’ consapevole di aver sbagliato con Deborah, ribadendo che se il rapporto col padre dovesse ricucirsi, non toglierebbe niente a nessuno. Domenico non è d’accordo, ma Maria De Filippi prova a farlo ragionare, essendo passato tanto tempo da quel litigio che ha portato alla rottura.

Lui non vuole andare contro la moglie, non vuole litigare con lei, con la quale ha trovato la serenità,. ma la conduttrice continua a volerlo far ragionare, dicendo: “Quello che sto cercando di dirti è che quando tu mi dici che tua figlia ha un carattere ribelle, è a causa della vita che ha vissuto, ti togli da una responsabilità che tu hai”.  Maria puntualizza: “Lei non ha avuto amore da nessuno, come mi ha detto lei e come mi confermi tu. Il punto che va chiarito è se tu ti senti suo padre. Tu continui a guardare Deborah, allora due sono le cose o hai paura di andare contro tua moglie, oppure non sai cosa vuoi fare. Però, mi dico, se ti innamori di un uomo che ha dei figli, devi sapere e riconoscere che con questi figli dovrà averci un rapporto” .Domenico, fino a quel momento titubante, si addolcisce,  decidendo di aprire la busta. Deborah,  a quel punto, prova a difenderlo, dicendo:  “Lui ha molta difficoltà ad esprimere i suoi sentimenti, ha paura di parlare, lui come carattere non riesce a dire basta“. Tutto è terminato con un abbraccio.