16enne si toglie la maglietta in spiaggia: la donna che le è accanto rimane colpita da alcuni dettagli (2 / 2)

Quella donna è stata attirata da dettagli che in pochi, probabilmente, avrebbero notato: una 16enne con il costume verde che si è tolta per ultima la maglietta, nascondendosi, timidamente, dietro ai suoi amici per sfilarsi i vestiti di dosso una volta giunti in spiaggia. La 30enne si è rivista in lei e ha ripercorso, con la mente, quegli anni della sua vita in cui  era spensierata… anni che non ritorneranno più perché, il ciclo della vita, l’ha portata ad essere donna e poi anche madre, con la responsabilità di due pargoletti addosso.

La giovane donna ha osservato la ragazzina seduta sul telo, cercando una posizione strategica, in modo da riuscire a nascondersi con le braccia la pancia e le orecchie con i capelli. Una ragazzina con le insicurezze tipiche dell’età adolescenziale; quelle stesse insicurezze che lei aveva.

La 30enne non si è lasciata sfuggire nulla, ma proprio nulla, tipo la deglutizione nervosa della 16enne mentre si sentiva osservata dai suoi amici, il tentativo disperato di coprire smagliature e cellulite, lo sguardo rivolto verso terra  Così, senza pensarci su due volte, ha deciso di scriverle un lungo post che non è passato inosservato, correndo per la rete e facendo il pieno di condivisioni e di like.

Il messaggio è costellato di ricordi di un’adolescenza che ormai non potrà più rivivere, con dei preziosi ” consigli” rivolti alla ragazza dal costume verde ” perché è stata seduta sull’asciugamano prima di lei”, manifestando apertamente il desiderio di tornare indietro, scegliendo di divertirsi, anziché preoccuparsi, oltre a scegliere di non vantarsi.

Ma c’è una parte del messaggio che più di tutti ha colpito gli utenti: l’invito che la donna vorrebbe rivolgere a quella 16enne a non disprezzarsi perché un giorno arriverà un uomo che la amerà incondizionatamente, accettando ogni curva, fossetta, neo o ruga del suo corpo e chi non lo farà, non meriterà il suo amore. Un bellissimo inno all’autostima, ad amarsi, ad accettarsi, a volersi bene.