
Morgan non è più un giudice di X Factor. Dopo giorni di riflessioni, la notizia da ufficiosa è diventata ufficiale , come si evince dal comunicato che dice: “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice”.
A dirla tutta, in un’intervista, peraltro molto lunga, rilasciata a Fanpage.it, Marco Castoldi aveva fatto le sue riflessioni, dicendo : “Ho risollevato un format che era agonizzante. Non mi hanno fatto fare tutto quello che avevo in mente”. In questi ultimi giorni nell’aria era evidente che qualcosa non andasse ma si è attesa l’ufficialità , arrivata questa mattina, con la nota stesa, di comune accordo, tra Sky Italia e Fremantle Italia.
Nella stessa è riportato che la decisione di tagliare fuori Morgan (questo è sottointeso) è stata presa “a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”, precisando: “È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco”.

Morgan, nell’intervista rilasciata a Fanpage.it domenica, dunque recentissima, letta da migliaia di utenti, aveva parlato al passato dell’esperienza con X Factor, per cui, i più attenti, hanno notato che, la coniugazione verbale alludesse ad un qualcosa di ormai accaduto e da allora in poi, i rumors sul fatto che Castoldi potesse aver concluso la sua esperienza con X Factor, si sono fatti insistenti. A Fanpage.it, Marco ha dichiarrto : “Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica”.
Sulla base di quanto dichiarato da Morgan, il suo compito è stato difficile, in quanto si è trovato ” come una pecora nera, un elemento completamente alieno“. Castoldi ha parlato di come la sua presenza ad X Factor abbia riportato il talent al “centro” della discussione social sulla tv e anche di come sia riuscito a migliorare il repertorio proposto dai concorrenti. Nel rompere il silenzio, ora che si è avuta l’ufficialità sul fatto che sia stato tagliato fuori dal programma, ha chiosato: “Io invece sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico che mi appartiene linguisticamente e a cui da piu’ di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese.”