Un 39enne di Pastena, in provincia di Salerno, il 15 luglio 2020, data a cui risalgono i fatti, si è recato in comune per sposarsi e, solo in quel momento, si è trovato dinnanzi ad un documento che per poco non lo lasciava stecchito. L’ufficiale di Stato Civile del Comune, gli ha mostrato un estratto dell’atto di matrimonio che l’uomo (il promesso sposo) avrebbe stipato a Santo Domingo, alcuni anni prima, il 10 luglio 2014. con una 38enne sconosciuta 39enne di Barahona, in Repubblica dominicana, che risultava residente e a Legnano, in provincia di Milano.
La notizia, riportata dal quotidiano La Città di Salerno, ha lasciato la coppia di sposini completamente sotto choc in quanto il loro desiderio di convolare a nozze era stato ostacolato da un fatto non vero. L’uomo non aveva mai visto in vita sua colei che diceva di essere sposata da ben 8 anni con lui, anzi, a dirla tutta, nel giorno del presunto matrimonio, il 39enne si trovava a Salerno.
Insomma, non poteva certo essere a Santo Domingo, dalla cui ambasciata italiana gli è stata inviata l’istanza di trascrizione di matrimonio, non avendo il dono dell’ubiquità. Il protagonista ha dichiarato di essere stato in passato in Repubblica Dominicana, ma di non aver mai, neanche lontanamente, incontrato la presunta moglie.
Così, intenzionato a mettere fine a quella diffamazione bella e buona, ha sporto denuncia presso la Questura di Salerno, adducendo come prova il suo passaporto, nel quale si evinceva che in quel periodo non era in Repubblica Dominicana, ma in Italia. Dalla denuncia è scattata un’inchiesta per sostituzione di persona e falso ideologico, ma il fascicolo è stato archiviato perché i reati sono andati in prescrizione. Il 39enne ha presentato ricorso, ma anche questo è stato respinto.
Come se tutto questo non fosse abbastanza, si è recato a Santo Domingo per chiedere l’annullamento della formazione dell’atto di matrimonio e la domanda è stata ritenuta inammissibile. Altro che Renzo e Lucia! Questa coppia non riesce a coronare il suo desiderio di matrimonio per via di un matrimonio fasullo e non sa come fare. Un fatto davvero surreale ma, purtroppo, vero! Cosa gli suggerireste di fare a questo povero 39enne, ignaro sposo di una donna che non ha mai conosciuto?