Tutto è accaduto nei bagni di un’area di servizio della Tangenziale di Napoli, all’altezza di Fuorigrotta, area Occidentale di Napoli, nel pomeriggio del 21 novembre. I protagonisti sono tre uomini, all’interno dei bagni della struttura, nel quale sono entrati gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta.
Su segnalazione del gestore dell’attività, che si è più volte lamentato del comportamento di alcuni avventori, gli agenti, giustamente, hanno deciso di effettuare un controllo nell’area di servizio, allo scopo di far luce su quello che avviene al suo interno. Raggiunta l’area, hanno iniziato a notare qualcosa di strano.
Si sono visti un uomo uscire in evidente stato di imbarazzo dalla toilette riservata agli uomini. Logico che, per capire cosa avesse innescato la sua reazione, i militari sono entrati nel bagno e lì si sono trovati dinnanzi a due uomini, un 63enne e un 52enne che stavano consumando, “a gran voce” , un rapporto sessuale, incuranti del fatto che si trattasse di un contesto frequentato da automobilisti e pendolari. Ai due sono stati chiesti i documenti, volti ad identificarli e, come prevedibile, è scattata una pesante sanzione per atti osceni in luogo pubblico. Dovranno pagare ben 20 mila euro di multa.
Il reato di atti osceni, sebbene sia stato depenalizzato nel 2016, è comunque soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria che va da 5mila sino a 30mila euro. La reclusione da 4 mesi a 4 anni e mezzo è prevista solo se “il fatto è commesso all’interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e se da ciò deriva il pericolo che essi vi assistano”. Se il reato è commesso per dolo la sanzione è alta, se invece avviene “per colpa” si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 51 a 309 euro.
I due avventori o innamorati, si sono lasciati andare ad un momento di trasporto e hanno pensato di praticare sesso, credendo di agire indisturbati, peraltro in uno dei luoghi meno indicati e meno igienici in cui consumare un rapporto intimo. Ovviamente, in questo caso, direi che non sia andata proprio secondo le previsioni e così i due piccioncini hanno ricevuto una maxi multa.