Secondo quanto dichiarato dallo stesso Mammuccari lui ha deciso di lasciare lo studio in quanto la Fagnani lo stava incalzando con delle domande che lui riteneva non pertinenti. Aveva il timore che la conduttrice non rispettasse gli accordi entrando nella sua vita privata con le domande.
La Fagnani non aveva sicuramente questa intenzione ma è chiaro che Belve è una trasmissione in cui ci si deve preparare a rispondere a domande molto particolari. E secondo l’esperto di comunicazione Patrick Facciolo Mammuccari ha programmato tutto nel dettaglio.
Infatti secondo Facciolo Teo avrebbe già deciso in precedenza di lasciare lo studio prima dell’intervista. Lo si capirebbe dal comportamento che ha auto con la Fagnani sin dall’ingresso in studio e dal fatto che abbia fatto sempre riferimento al comportamento di Francesca dietro le quinte e poi in studio.
“Ma che mi dai del lei veramente? Tutto il tempo? No dai” – così aveva detto inizialmente Mammuccari per poi proseguire con critiche all’impostazione dello studio e altre frasi.
“Mammucari mette in discussione il format, il setting dello studio, la forma del lei, la struttura dell’intervista e tutto questo risulta clamorosamente paradossale considerato che ha scelto lui stesso in prima persona di partecipare al programma Rai” – così spiega Facciolo.
“In questa scelta finale di Mammucari di abbandonare lo studio a mio avviso si disvela il fatto che l’avesse già deciso prima. Tutto troppo studiato, troppo posato, troppo articolato e troppo tecnico per essere autentico” – questa la conclusione di Facciolo per il quale Teo aveva già preso la decisione di lasciare lo studio.
Insomma una situazione paradossale che rimarrĂ nella storia della trasmissione: a meno che qualche concorrente, in futuro, non faccia la stessa scelta di Mammuccari, ma ne dubitiamo fortemente.