Spettacolo in cielo: arriva la ‘Luna delle Fragole’, ecco quando (2 / 2)

Ogni mese come si sa la Luna attraversa delle fasi. Queste sono Luna Nuova, Luna Crescente e Luna Calante. Solitamente la fase crescente della Luna è quella più spettacolare che culmina appunto la con la Luna Piena.

Nel mese di giugno si verificherà un fenomeno molto particolare denominato Luna delle Fragole. Ma che cos’è e in che cosa consiste? La cosiddetta Luna delle Fragole deriva da una antichissima tradizione delle tribù algonchine del nord-est degli Stati Uniti ed era chiamata così in quanto il fenomeno arrivava con il periodo della raccolta delle fragole.

Si tratta quindi della Luna Piena di giugno che si avrà il prossimo 22 giugno. Questo fenomeno avverrà appena due giorni dopo il solstizio di giugno, che sarà il 20 giugno alle 20:51 GMT, e come si sa segna l’inizio dell’estate astronomica.

“La Luna raggiungerà la sua fase di luna piena alle 03:08, ora italiana, del 22 giugno 2024” – così affermano gli esperti di ilmeteo.net. Questa Luna Piena si troverà quindi nella costellazione del Sagittario e molto vicino alla stella Nuni la quale ha una magnitudine di 2,0.

In Europa questa Luna Piena di giugno è conosciuta anche come Luna di Miele. Anche questa tradizione risale a molto indietro nel tempo, ovvero al XVI secolo (1500) e deriva dal fatto che secondo la tradizione nostrana le coppie amano sposarsi proprio nel mese di giugno. Infatti la maggior parte dei matrimoni avvengono di estate.

Da precisare inoltre che la Luna non avrà un colore rosa o rosso, anche se ovviamente in fase di leva potrà avere un colore molto acceso tendente al rosso e potrebbe mostrarsi molto luminosa.