Serena Bortone torna in televisione come ospite di In Altre Parole, su La7, dopo essere stata per anni una conduttrice di Rai 3. La sua partecipazione al talk show di Massimo Gramellini, un ex concorrente diretto, segna il suo ritorno in TV dopo la chiusura del suo programma Che Sarà su Rai 3, che ha generato tensioni con la rete.
Il programma di Bortone su Rai 3, che andava in onda nel weekend, non tornerà per la stagione 2024/2025, complici gli attriti con i vertici della Rai. Tuttavia, la conduttrice ha trovato nuove opportunità e debutterà su Radio2 con un programma pomeridiano intitolato 5 in Condotta, segnando un passaggio dalla televisione alla radio.
“La Radio è uno strumento che travalica il tempo e lo spazio, veloce, agile, flessibile, che abbatte tutti i confini. Ho trovato un clima di sperimentazione e confronto molto stimolante, non vedo l’ora di cominciare”, ha dichiarato la Bortone alla vigilia dell’esordio nel suo nuovo programma radiofonico.
La sua apparizione a In Altre Parole è significativa poiché lo scorso anno aveva preso lo slot del sabato sera di Gramellini su Rai 3, prima che lui passasse a La7. Oltre a Bortone, la puntata vedrà la partecipazione di ospiti come Marco Travaglio, Pietro Sermonti, Lillo e Federico Rampini. La nuova edizione di In Altre Parole promette diverse novità, tra cui la partecipazione del professor Gustavo Zagrebelsky nei dibattiti d’attualità.
Il cast fisso comprende figure di rilievo come Roberto Vecchioni, Alessandra Sardoni e Saverio Raimondo, arricchendo il programma di nuove prospettive. Domani sera, il talk show proseguirà con un episodio più breve che includerà un’intervista a Giovanna Botteri, che diventerà una presenza fissa nel programma del sabato sera, portando il suo punto di vista sui fatti della settimana.