Chi sta seguendo il pre-Festival sà che in questi giorni si è svolto Sanremo Giovani. Si tratta della kermesse canora che coinvolge le giovani generazioni di cantanti e che viene fatta ogni anno prima dell’inizio del Festival.
Anche qui la conduzione è affidata ad Amadeus, che in conferenza ha fatto un annuncio molto importante. “Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara” – così ha detto Amadeus rivolgendosi ai giornalisti in sala stampa.
Nelle prossime ore è andata in onda infatti su Rai 1 la serata finale di Sanremo Giovani. “Non ci saranno classifiche, dal 3 dicembre parte l’embargo” – così ha riferito Amadeus parlando ancora in conferenza stampa.
“Ho deciso di partire tutti insieme dalla prima sera in modo che in tutte le radio ci sarà un ascolto di tutti e 30 i brani. Poi nella seconda serata con Giorgia e nella terza serata con Teresa Mannino era giusto che fossero i cantanti in gara a presentare i brani” – queste le parole del conduttore che ha quindi motivato questa scelta.
Il quale ha poi spiegato che nessun discografico ha dato questo consiglio, la decisione deriva da un fatto pratico, ovvero che leggere i titoli di tutte e 30 le canzoni in gara porta via del tempo. “Daremo comunque la top 10 la prima sera. La seconda e terza sera daremo le rispettive top 5. Venerdì con le cover daremo di nuovo la top 10. La serata finale daremo infine la classifica dicendo che potrà essere rivoluzionata con il televoto” – queste le parole finali di Amadeus.