Risveglio traumatico per Alfonso Signorini: Mediaset su tutte le furie (2 / 2)

Purtroppo la puntata di ieri sera del Grande Fratello non è andata come la Mediaset si aspettava, in termini di ascolti. A trionfare, anzi a stravincere, è stata l’emittente avversaria, ossia la Rai. Sulla base dei dati auditel, mamma Rai, dunque la tv statale ha sbaragliato la concorrenza e lo ha fatto nel preserale, nell’access prime time e nella prima serata, ragion per cui tra i vertici del Biscione e per lo stesso Alfonso Signorini non deve essere stata proprio una bella mattinata, quella odierna.

Rai 1 si è imposta con Reazione a catena e Affari tuoi ma soprattutto con la puntata di I bastardi di Pizzofalcone 4 che è finita davanti al Grande Fratello. Terzo posto, dunque medaglia di bronzo, per The Protégé su Italia 1. Fuori dal podio, seppur per un pelo, Quarta Repubblica su Rete 4 e GialappaShow su Tv8.

I bastardi di Pizzofalcone, che è stato trasmesso su Rai 1, ha totalizzato  4: 3.693mila spettatori ,  ossia il 21,1% di share, mentre Canale 5, Grande Fratello: 2.716mila spettatori , ossia il 20,5% di share. Capiamo bene, dunque, che la tv statale ha staccato di un bel po’  la Mediaset.

Cosa sta succedendo? Ovviamente è questo che si chiedono i fan del reality che non riescono a capacitarsi di questo secondo posto del reality. Che la versione “ibrida” non stia convincendo? Che l’eliminazione del trash, svariate volte rimarcata dall’amministratore delegato della Mediaset Pier Silvio Berlusconi non piaccia al pubblico?

Sono dubbi leciti, dal momento che il GF è sempre stato in vetta alle classifiche dei dati d’ascolto. The Protégé, terzo classificato, in onda su Italia 1, ha totalizzato 1.451.000 spettatori (7,9%),  Quarta Repubblica 848mila spettatori (5,8%) e GialappaShow 812mila spettatori (4,6%). Il malcontento per i dati auditel è  lampante. Qualcosa non è andato per il verso sperato e staremo a vedere cosa accadrà  nella puntata di giovedì del reality.