Red Ronnie è, senza ombra di dubbio, il critico musicale più famoso d’Italia; uno in grado di imporsi e contagiare tutti con la sua passione per l’affascinante mondo della musica. Non si pecca di presunzione se lo si considera il più v bravo ad imporsi mediaticamente.
Bolognese, classe 1951, Gabriele Ansaloni, ha iniziato la sua lunghissima e proficua carriera come dj a Radio Bologna Notizie, la prima radio libera bolognese, nel lontano 1975, sebbene la scelta di chiamarsi artisticamente Red Ronnie sia stata maturata due anni dopo.
Red come il rosso dei suoi capelli, Ronnie in del pilota di Formula 1 Ronnie Peterson. Una lunga e rapida escalation, quella di Gabriele che nel 1978 è diventato editore e redattore della fanzine Red Ronnie’s Bazaar, iniziando a collaborare con moltissime testate, nazionali ed estere.
Il suo debutto in tv è avvenuto, invece, negli Ottanta e il suo programma più conosciuto è Roxy Bar. Innarrestabile, Ronnie, che nel 2011 ha creato una web TV, la Roxy Bar TV, dedicata agli appassionati di musica e arte.
Poco fa Red Ronnie si è lasciato andare ad un annuncio a dir poco clamoroso che sta facendo molto “rumore” tra i fan. Vediamo insieme cosa ha dichiarato il più famoso critico musicale d’Italia.