Alfa è indubbiamente uno dei cantanti più bravi di Amici ma forse non tutti sanno che il suo vero nome e cognome sono Andrea De Filippi e De Filippi non è un cognome che passa inosservato, essendo quello di Maria De Filippi, nonché la regina della Mediaset, al timone del programma cui lui ha partecipato.
Questo ha innescato dei dubbi negli utenti che si sono chiesti se ci fosse un rapporto di parentela tra Andrea e queen Mary, e dunque se lei possa averlo aiutato, dal momento che il rapper ha scalato la classifica, arrivando dritto in cima.
Tutto questo ha inasprito le polemiche e c’è chi lo ha accusato di essere un raccomandato sebbene lui sia pronto a chiarire come stanno realmente le cose, direttamente nello studio di Verissimo, ai microfoni di Silvia Toffanin. Alfa, a dire il vero, ha la musica nel dna, in quanto era solo un bimbo di otto anni quando ha iniziato a studiare piano e chitarra, per poi avvicinarsi al rap da adolescente. Per lui la musica ha rappresentato un riscatto, dopo essere stato bullizzato, un modo per affrontare i soprusi e trasformarli in qualcosa di positivo.
Andrea De Filippi, per tutti Alfa, è indubbiamente un fenomeno con il suo singolo Wanderlust! che ha ottenuto il disco d’oro nel 2019. L’anno seguente ha scritto Sul più bello, colonna sonora del film omonimo di Alice Filippi, per poi arrivare alla standing ovation con Bellissimissima nel maggio 2023 , che si è piazzato stabilmente al quarto posto della classifica italiana. Alfa ha partecipato Sanremo con Vai!, piazzandosi al decimo posto.
Sebbene il talento di Andrea sia evidente e nessuno potrebbe dire il contrario, solo perché ha lo stesso cognome di Maria De Filippi, è stato accusato di essere un suo parente ,cosa assolutamente non vera, in quanto i due non si conoscevano prima del programma ma si sa, gli haters sanno sempre e solo parlare, anzi, menzognare.