Sono in tanti a chiedersi quante volte a settimana occorre far l’amore e la scienza, prendendo in considerazione le coppie sposate o che stanno insieme da molto tempo, è arrivata a delle conclusioni. Ma andiamo con ordine: il 15% delle coppie intervistate, rientrati nelle categorie summenzionate, non avrebbe rapporti sessuali.
Per il resto, il 42% delle coppie intervistate fa sesso almeno una volta alla settimana. Il 29% degli intervistati, compresi tra i 35 e i 44 anni, 29% ha riferito di fare l’amore 3-4 volte alla settimana.
Alla luce di questi dati, si evince che parecchie coppie , col passare degli anni, non hanno più rapporti. Dunque, esiste un numero di volte in cui far l’amore ogni settimana? La psicoterapeuta Tina Tessina, autrice del libro Money, sex and Kids, ha delle idee ben precise a riguardo.
L’esperta ritiene che quando i rapporti intimi finiscono nella coppia, ciò è legato ai sentimenti negativi verso il partner, al fatto che ci si stanchi dei continui rifiuti dopo un approccio. Ma non è tutto, in quanto manca il dialogo e ci sono parecchi musi lunghi e arrabbiature. Se poi la coppia ha figli, il tempo per se stessa, per la propria intimità, tende, per forza di cose, a ridursi. Ma torniamo alla domanda iniziale: quante volte le coppie dovrebbero far l’amore alla settimana?
La professionista ritiene almeno una volta alla settimana perché, in una coppia navigata, questo aiuta a mantenere una buona intimità tra i partner e mediamente, 4 volte al mese, in modo da essere entrambi più felici: come individui e come coppia. Per non degenerare nella routine, alcuni suggerimenti comportano l’effettuazione di un massaggio, magari in un’atmosfera creata ad hoc, tra luci soffuse e candele profumate, l’indossare una biancheria speciale, con una musica in sottofondo. Ma non è tutto: se si hanno dei figli, specie piccoli, lasciateli a a qualcuno di fidato, magari anche in un pomeriggio, in modo da dedicarvi alla coppia intimamente. Tra i tanti suggerimenti, l’inventarsi sempre nuove cose assieme, magari simulando un appuntamento in casa.