Papa Leone XIV è il nuovo Santo Padre che già in queste settimane è entrato nel cuore dei fedeli. Si tratta come ben sappiamo del primo pontefice americano proveniente dagli Stati Uniti d’America cardinale Robert Francis Prevost.
Sarà costui a guidare la Chiesa e la cristianità intera in un momento storico molto particolare come quello che stiamo vivendo. Da questo pontefice il mondo si aspetta davvero tantissimo e come risaputo il Conclave per arrivare alla sua elezione è stato davvero molo breve.
Non sono passate neanche 24 ore che il Santo Padre è stato eletto alla quarta votazione. I cardinali parevano davvero d’accordo su chi dovesse salire al Soglio di Pietro. Prevost si insedierà ufficialmente in Vaticano il prossimo 18 maggio quindi domenica.
C’è tanta attesa per la cerimonia di insediamento a cui sono attesi i principali leader della Unione Europea e anche di altre nazioni. Una cerimonia che sarà ovviamente seguita in diretta anche da milioni di telespettatori in tutto il mondo come avvenuto appunto anche per il Conclave.
Papa Prevost da subito con la sua simpatia ha fatto colpo sulla gente e i fedeli che ne hanno apprezzato da subito le straordinarie doti umane, i suoi modi pacati e gentli e i suoi primi scherzi con i fedeli quando ha gridato ad esempio “forza Roma” alle persone che assiepate al rientro dei suoi impegni giornalieri lo attendevano fuori dal Vaticano.
Insomma un pontefice che sta facendo molto parlare e che in queste ore ha rilasciato importanti dichiarazioni per quanto riguarda le persone che stanno assieme dello stesso genere. Nella prossima pagina tutti i dettagli del discorso, qualcosa di molto particolare.