Domani, lunedì 4 settembre, riprenderà la tanto amata trasmissione Pomeriggio 5 che per la prima volta dopo oltre un decennio non vedrà più al timone una della conduttrici più amate della televisione italiana: Barbara D’Urso. Una scelta, quella dei piani alti di Mediaset, piovuta come un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha sconvolto il mondo del piccolo schermo.
A prendere il suo posto nella conduzione del noto talk show di canale 5 ci sarà la stimata collega Myrta Merlino, che lo corso giugno aveva annunciato al suo pubblico di La7 l’addio a ‘L’Aria che tira‘, il talk show di politica in onda dal lontano 2011.
Intervistata ai microfoni del Corriere della Sera, la giornalista e conduttrice Myrta Merlino si è espressa così su chi l’ha preceduta al timone di Pomeriggio 5: “Umanamente non può che dispiacermi per lei. Conosco Barbara D’Urso, è super vitale e simpatica oltre che capace. È stata una decisione aziendale quella di dare un cambiamento di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiamento. Non sono un’antagonista e nemmeno una scelta migliore o peggiore”.
Inoltre la Merlino ha ammesso che la proposta di Mediaset di offrirle la conduzione di Pomeriggio 5 è arrivata improvvisamente, in quanto non rientrava nei suoi piani: “Non era il mio progetto di vita, dopo tanti anni di quotidiano a La7, con ‘L’aria che tira’. Avevo ricevuto un’offerta dalla Rai e una da Mediaset che mi aveva convinta: avrei dovuto condurre una prima serata su Rete4. Poi, a fine giugno, a sorpresa è arrivata questa proposta”.
Anche Barbara D’Urso è intervenuta proprio in queste ore sui suoi profili social per fare un grosso in bocca al lupo alla sua collega: “Ora le chiavi di quella casa sono state date a Myrta, alla quale va da parte mia un grande in bocca al lupo. Pomeriggio5 tornerà finalmente ad avere un grande studio con il pubblico presente dal vivo, che potrà anche interagire in diretta”. Insomma, tra le due conduttrici non sembra esserci alcuna rivalità nè tantomeno alcun risentimento, toccherà ora alla Merlino dimostrare di essere all’altezza delle aspettative.