Matrimonio felice? Esiste una formula infallibile per evitare il divorzio (2 / 2)

Sull’argomento “matrimonio felice” che appassiona moltissimi utenti, si è espresso un recente studio, condotto da un noto sociologo americano. Parliamo di Nicholas Wolfinger, professore presso l’Università dello Utah, che è arrivato ad un’interessante osservazione. Se vi state chiedendo cosa dice questo studio, continuate a leggere perché rimarrete davvero sorpresi.

Il sociologo è convinto che il successo di un matrimonio dipenda dalla data in cui esso si contrae. Dallo studio è emerso che l’età ideale per sposarsi è tra i 25 ed i 32 anni. Dati alla mano, il centro statistico di Atlanta, il National Survey of Family Growth, ci offre dei dati davvero interessanti che le coppie, prossime a sposarsi, devono assolutamente guardare.

Il professore è convinto che il tasso di divorzi aumenta del 5% quando gli sposi superano l’età di 32 anni. Quindi quando occorre sposarsi? Alla luce delle analisi dei dati nazionali demografici, condotte qualche anno fa, è necessario sposarsi giovani per vivere un matrimonio felice e non correre il rischio di divorziare.

Questi sono dei semplici dati anche se ogni caso è a sè. Nella nostra bella Italia, sempre più coppie optano per la convivenza, anche perché non ci sono grosse disponibilità economiche per poter fronteggiare le spese di un matrimonio. Qual è l’età media nel nostro Paese? Dai 28 ai 30 anni, anche se ci sono coppie che fanno il grande passo a 34 anni.

Ovviamente l’età in cui convolare a nozze non è l’unico elemento da prendere in considerazione poiché, per far si che un matrimonio proceda sempre a gonfie vele occorrono fiducia, rispetto, pazienza, ma anche risate ed indipendenza. Voi cosa ne pensate? A che età vi siete sposati oppure quando vorreste fare il grande passo (a messo che vogliate pronunciare il fatidico si). Ognuno ha il suo personalissimo modo di intendere la propria storia d’amore e non ci sono regole universali, sebbene lo studio, peraltro molto interessante, condotto dal noto sociologo, dati alla mano, ha fornito i suoi buoni motivi per sposarsi giovani. Un matrimonio felice e duraturo è il sogno di tutti ma non sempre va come vorremmo!