Alberto Matano, da oggi, martedì 26 novembre, esce in tutte le librerie con “Vitamia”, un romanzo autobiografico in cui racconta, per la prima volta per iscritt6o, come ha fatto coming out.
Del resto, come i fan ricorderanno perfettamente, il celebre conduttore de La Vita in Diretta, già in passato, nel commentare un servizio dedicato ai casi di discriminazione omofobica, sistematici nel nostro Paese, aveva già fatto capire che anche lui ha subito discriminazione a causa del suo orientamento affettivo.
All’epoca disse, in piena diretta tv: “Mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”. Questa volta, invece, ha rotto il silenzio, mettendo i suoi pensieri nero su bianco nella sua sua prima fatica letteraria.
Nel suo libro viene raccontata la storia di Rocco e l’amore con Giulia. Il giornalista e conduttore, intervistato dal Corriere della Sera, ha dichiarato che nella sua vita c’è stata una donna, una ‘Giulia’, prima di innamorarsi di un uomo. Queste le sue confessioni: “Negli anni subito dopo l’Università, un amore totalizzante, poi ho vissuto la stessa intensità anche verso un uomo. L’amore che vivi a 20 anni ti travolge, magari finisce ma sai che ti ha cambiato e continua a vivere anche nell’assenza. Anche io ho avuto un grande amore giovanile, poi con la maturità abbracci tutto con armonia. I sentimenti grandi vanno ricuciti”.
La dichiarazione dell’ omosessualità alla famiglia è avvenuta per gradi, quindi è stata un processo graduale, come Alberto ha aggiunto al Corriere della Sera: “Prima ne ho parlato con i miei fratelli, poi con i miei genitori. Riccardo (l’attuale marito, ndr) è stato il primo genero a entrare in famiglia. Dichiarare il proprio orientamento sessuale è qualcosa che parte da dentro, una scelta personalissima”. Matano, nel 2022, ha sposato l’avvocato cassazionista Riccardo Mannino. Per Alberto si è trattato di un colpo di fulmine ed è stato lui a fare il primo passo. La loro relazione procede a gonfie vele e non possiamo che augurarci il meglio per loro. Nel suo romanzo Alberto racconta la libertà di amare chi si vuole, anche una persona dello stesso genere, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.