Nello studio de La volta buona Caterina Balivo ha accolto come suo ospite Andrea Sannino, cantautore e oggi interprete di Mare fuori, giunto in teatro con un musical già sold out. Andrea ha 39 anni, è napoletano, e ha la passione per la musica sin da quando era piccolo… passione che ha perfezionato con lo studio.
L’approdo in tv risale al 2006, quando ha partecipato allo show di Antonella Clerici “Il treno dei desideri”, duettando insieme a Lucio Dalla. Grazie a questa sua esperienza, ha registrato e pubblicato il suo primo album “Senza Accordi”, seguito, poi, dal disco “C’era una volta… Scugnizzi”.
La consacrazione di Sannino, già di suo apprezzatissimo, è arrivata però nel 2015, grazie al singolo “Abbracciame”, diventato un vero e proprio tormentone, in cima alle classifiche radiofoniche.
Davvero pazzesche le visualizzazioni sulle piattaforme musicali. In parallelo, c’è sempre stato il teatro con spettacoli come “C’era una volta…Scugnizzi”, “Quartieri spagnoli”, “Stelle a metà” e “Felicità Tour”. Nel 2020 “Abbracciame” è diventato Disco d’Oro , e il suo brano è divenuto il simbolo del lockdown napoletano.
Ci sono, però, nella vita di Andrea, legami profondi, non solo sentimentali, avendo parlato del suo splendido matrimonio, ma anche di amicizia. L’attore e cantautore ha dichiarato di essere molto legato a Gigi D’Alessio sia sul piano professionale che sul piano personale. Per chi non lo sapesse, ha collaborato proprio con D’Alessio nel 2018, che ha scritto per il lui il brano “‘Na Vita Sana” inserito nell’album “Andrè”. Già tempo fa, Sannino, intervistato dal settimanale Chi, spese parole molto belle per Gigi, dicendo: «È un grande uomo e un gradissimo amico. Ha fatto cose importantissime per la musica napoletana e io gli sarà sempre riconoscente per tutto quello che ha fatto per me». Riconoscenza, sima, sincerità, condivisione, sono caratteristiche che i due partenopei hanno in comune, poco ma sicuro.