In un’intervista al Corriere della Sera il cantante aveva dichiarato: “Ho 30 anni e mi sono aiutato, analizzato, fatto analizzare, fatto gavetta più o meno lunga, ai like e dislike sono vaccinato. Per questo la mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama. Io faccio questo mestiere e io devo essere fucilato in piazza, ma non voglio che i miei cari siano massacrati. Ci tengo a proteggere le piante, figurarci le persone che mi stanno accanto!”.
Marco è un uomo molto riservato; un artista che tiene volutamente tutelata la sua vita privata, i suoi affetti, le persone a cui vuol bene, difatti di lui sappiamo davvero poco eppure Mengoni parla spesso di amore, nei suoi brani, sotto le varie sfaccettature di questo sentimento. In tanti, i suoi fan in primis, si chiedono se sia fidanzato o single.
Nel settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, si legge che Marco Mengoni è stato avvistato in giro con un uomo misterioso, proprio dai paparazzi del settimanale. Al momento, dal diretto interessato non è arrivata alcuna conferma o smentita e chissà se delle sue delucidazioni verranno mai fuori, dal momento che il cantante ha chiaramente detto che il suo privato rimane, per l’appunto, privato.
Marco non ha, ad oggi, mai rivelato nulla sul suo orientamento sessuale, dunque, al di là dei rumors che dovranno essere accertati, non sappiamo se sia single, gay o etero. Sulla sessualità ha aggiunto: “La mia generazione è fluida, più aperta in tutti i sensi e mi dispiace per le persone che ci governano non si aprano alla natura. Io non contemplo paletti e muri, non mi accorgo della tonalità della carnagione o della scelta di amare un uomo o una donna”
Un cantante decisamente misterioso, enigmatico, affascinante, che lascia parlare le sue canzoni così profonde, in grado di far sognare. Sta in questo suo essere lontano dalle critiche, dal gossip, dalle polemiche, la sua anima pura...quella che tutti noi amiamo.