Le lacrime in diretta tv: "Sono quasi alla fine" (2 / 2)

Nella puntata di Dai noi… a ruota libera, trasmessa il 29 ottobre 2023, la bravissima conduttrice  Francesca Fialdini ha  intervistato un ospite decisamente iconico. Parliamo dell’attore Franco Nero che, per anni e anni, ha rappresentato il volto del film western, sin da quando, a soli 26 anni, ha preso il via la sua lunga carriera,  sebbene la consacrazione al grande pubblico sia arrivata con Django.

E’ stata un’intervista ricca di emozioni, in cui i telespettatori, incollati allo schermo, hanno assistito al racconto della stupenda storia d’amore tra Franco Nero e Vanessa Redgrave. Il loro è un sentimento autentico che resiste al tempo e si rafforza con lo scorrere degli anni, sin dal 1967.

Tra un ciak si gira ed un altro del film Camelot, è sbocciato un amore fiabesco che ha portato alla nascita di Carlo Gabriel. All’epoca la loro storia si è interrotta ma come dice un brano di successo “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Così è accaduto a loro che, dopo 4 decenni, si sono scoperti più innamorati che mai,  sebbene vivano la loro relazione matura a distanza. Lei ha 86 anni ed è nella natura incontaminata inglese, lui 80enne, ancora impegnato sul set.

Mentre la Fialdini lo stava intervistando, per lui è arrivato un videomessaggio inaspettato... una sorpresa che  che commosso Nero, apparso con gli occhi lucidi, in lacrime. E’ stata l’ennesima dimostrazione d’amore di Vanessa, che dall’Inghilterra, gli ha fatto giungere un video davvero emozionante, in cui ha dichiarato. “Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto farlo più sovente, ma ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi, davvero fantastici. Io sono quasi alla fine, ho 86 anni, molti più di te! Tu devi vivere molto ancora. Ti raccomando caro mio, carissimo mio! Ti voglio tanto tanto bene”.

Eppure Franco Nero non ha avuto proprio un colpo di fulmine per la Redgrave, anzi, tutt’altro, dal momento che quando la incontrò per la prima volta sul set, parlandone col regista Logan, gli disse: quanto è brutta! Era magra, struccata, indossava jeans strappati. Io ero abituato alle floride bellezze italiane!”. Qualcosa poi, è cambiato, dal momento che la loro storia d’amore dura ancora oggi. E abbiamo scelto di raccontarla attraverso le parole di Nero: “Suono alla porta e mi viene ad aprire una donna stupenda, non la riconosco e dico: buonasera, sono stato invitato dalla Redgrave. Lei ride ed esclama: sono io! Poi il nostro legame ha preso il volo in una serata romantica a San Francisco”.