L’annuncio di Re Carlo III è appena arrivato: sudditi sconvolti (2 / 2)

Per Carlo non c’è stato tempo di metabolizzare il lutto, la terribile perdita della madre, che è stato subito assorbito dall’organizzazione dei funerali e dai suoi impegni in agenda. Ha deciso di assumersi le responsabilità delle redini di un regno. Lo ha fatto dinnanzi all‘Accession Council, nel palazzo di St. James, a poche ore dal decesso dell’adorata madre, spentasi a 96 anni dopo aver trascorso la sua ultima estate nel castello di Balmoral.

Un castello pieno di bellissimi ricordi, che oggi suona funesto, trattandosi del luogo in cui la regina è venuta a mancare. Lillibeth se n’è andata serenamente e Carlo, divenuto re Carlo III , assieme alla regina consorte Camilla, colei che ha sposato nel 2005 ma che è stata, a tutti gli effetti, il suo unico vero grande amore, ha assunto le redini del regno.

Proprio in questo momento così atroce per i sudditi del Regno Unito, è arrivato l’annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato, trattandosi una frattura storica terribile. Cosa è accaduto? Il nuovo sovrano ha deciso, in accordo con sua moglie Camilla, di ritirarsi per sempre. Re Carlo non vuole più risiedere a Buckingham Palace che, dal 1837, è la dimora ufficiale dei sovrani inglesi, restando nell’abitazione storica, Clarence House, nella quale risiedono dal 2003; una casa costruita tra il 1825 e il 1827 e ristrutturata dai vari sovrani che si sono succeduti.

Ma cosa succederà, invece, a Buckingham Palace? Il palazzo dovrà essere sottoposto a lavori di ristrutturazione che costeranno oltre 369 milioni di sterline e che richiederanno 10 anni per essere portati a termine poiché dovranno essere cambiati i cavi elettrici, rifatte le facciate e riallestite le stanze. Insomma, Buckingham diventerà solo il luogo di discussione dei compiti ufficiali del regno e del governo.

Kate e William, che il nuovo re ha nominato ufficialmente nuovi principe e principessa di Galles, invece, si sono trasferiti da poco, assieme ai loro 3 pargoli, nella tenuta di Windsor ad Adelaide Cottage, pur continuando ad essere proprietari di Kensignton Palace e di Anmer Hall. Insomma aria di grossi cambiamenti, quella in corso, che stanno lasciando senza parole i sudditi, a poche ore dall’ascesa al trono di Carlo III.