Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale nella giornata del 29 ottobre Instagram pare essere in down in diverse nazioni del mondo. E questo ovviamente causa disagi a chi ad esempio su tale social ci lavora.
Gli utenti stanno riferendo di diversi malfunzionamenti della piattaforma. Non è la prima volta che capita un malfunzionamento a Instagram che già negli scorsi mesi aveva fatto segnalare problemi simili a quelli di oggi.
Sin da quando è stato istituto, Instagram ha permesso a milioni di utenti di connettersi e restare in contatto con persone vicine e lontane, da casa o tramite smartphone. E questo sicuramente ha rappresentato una autentica innovazione nel mondo dei social.
In Italia i problemi più segnalati riguardano per il 66% l’app, per il 24% la spedizione di messaggi, per il 10% la connessione server. L’impennata vede centinaia di segnalazioni a partire dalle 12 di oggi, martedì 29 ottobre, e appare attualmente in crescita.
Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno… cosa che è accaduto poco fa. Continueremo a tenervi aggiornati in quanto la cosa sta preoccupando e anche tanto gli utilizzatori, specie chi si avvale dei social per lavoro, che si è trovato alle prese con un problema non certo di poco conto.
Vedremo nelle prossime ore se si conosceranno ulteriori dettagli su quanto avvenuto a Instagram in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato che nuovamente il social potesse dare dei problemi. Un episodio che comunque dovrebbe risolversi al massimo nel giro di qualche ora come è capitato spesso in questi casi. Al momento non ci sono comunicati da parte di Meta che avrà già preso contezza della situazione. Ma per gli utenti certamente i disagi non sono pochi come sovente accade in questi casi.