Sembra un indovinello facile ma in tanti, dopo averlo effettuato, hanno sbagliato la risposta. Quello che vi chiediamo di fare è di prestare la massima attenzione, aguzzare l’ingegno e poi dare una risposta. Insomma, prendetevi qualche minuto in più, non siate precipitosi.
Si tratta di un quiz di logica , ragion per cui è adatto ai più piccoli, agli adolescenti e agli adulti di casa che possono magari provare a dare la soluzione mentre sono seduti sul divano, nel tempo libero, in spiaggia, ora che il tempo lo permetterà.
Ma passiamo immediatamente all’indovinello che recita così: “Io ho 6 uova. Ne rompo 2. Ne friggo 2. Ne mangio 2.Quante uova sono rimaste?”. La domanda ve l’abbiamo fornita ma la risposta? La conoscete? L’avete provata a dare ?
Se rompo 2 uova, ne friggo 2 e ne mangio 2, quante uova mi restano? Ecco la soluzione: se ho sei uova, ne rompo due, ne friggo due e ne mangio due, mi rimangono quattro uova e la motivazione è questa: le 2 uova che ho rotto, sono le stesse che poi ho fritto ed ho mangiato? Quindi dobbiamo fare la seguente sottrazione: 6 – 2 = 4.
Mi restano quattro uova, semplice vero? Eppure anche quella che sembra facilissima, è una risposta, a detta di chi ha provato a darla e l’ha sbagliata, molto più complessa di quanto si crede. E voi, ci siete riusciti? Ditecelo nei commenti, se vi va, in quanto mettere alla prova le proprietà capacità intellettive non ha mai fatto male a nessuno e… sbagliando si impara, come recita un vecchio ma sempre attuale proverbio!