Indovinello delle 6 uova, sembra semplice ma sbagliano tutti (2 / 2)

Sembra un indovinello facile ma in tanti, dopo averlo effettuato, hanno sbagliato la risposta. Quello che vi chiediamo di fare è di prestare la massima attenzione, aguzzare l’ingegno e poi dare una risposta. Insomma, prendetevi qualche minuto in più, non siate precipitosi.

Si tratta di un quiz di logica , ragion per cui è adatto ai più piccoli, agli adolescenti e agli adulti di casa che possono magari provare a dare la soluzione mentre sono seduti sul divano, nel tempo libero, in spiaggia, ora che il tempo lo permetterà.

Ma passiamo immediatamente all’indovinello che recita così: “Io ho 6 uova. Ne rompo 2. Ne friggo 2. Ne mangio 2.Quante uova sono rimaste?”.  La domanda ve l’abbiamo fornita ma la risposta? La conoscete? L’avete provata a dare ?

"Che cafonata". Bufera alla camera ardente di Ornella Vanoni dopo il gesto di Gino Paoli "Che cafonata". Bufera alla camera ardente di Ornella Vanoni dopo il gesto di Gino Paoli

Se rompo 2 uova, ne friggo 2 e ne mangio 2, quante uova mi restano? Ecco la soluzione: se ho sei uova, ne rompo due, ne friggo due e ne mangio due, mi rimangono quattro uova e la motivazione è questa: le 2 uova che ho rotto, sono le stesse che poi ho fritto ed ho mangiato? Quindi dobbiamo fare la seguente sottrazione: 6 – 2 = 4.

Mi restano quattro uova, semplice vero? Eppure anche quella che sembra facilissima, è una risposta, a detta di chi ha provato a darla e l’ha sbagliata, molto più complessa di quanto si crede. E voi, ci siete riusciti? Ditecelo nei commenti, se vi va, in quanto   mettere alla prova le proprietà capacità intellettive  non ha mai fatto male a nessuno e… sbagliando si impara, come recita un vecchio ma sempre attuale proverbio!