Il tuo ragazzo ti abbraccia in questo modo? Allora dovresti preoccuparti (2 / 2)

All’abbraccio, per chi non lo sapesse, negli Stati Uniti, dagli anni 80, si festeggia i la giornata nazionale degli abbracci, divenuta poi Giornata Mondiale e viene festeggiata il 21 gennaio di ogni anno. Una bellissima iniziativa, indubbiamente, ma non tutti gli abbracci sono uguali .Avete mai fatto caso a come il vostro partner vi abbraccia?

A volte non diamo la giusta importanza che merita il linguaggio del corpo. Esso può dirci davvero tantissimo sui nostri sentimenti e su quelli di chi ci sta accanto. Se una persona riesce a dosare le parole, i gesti sono molto più irrazionali e proprio quelli non mentono. Un sito americano, peraltro famosissimo, che si chiama Lifestyle, rivela che il modo in cui abbracciamo indica come ci poniamo nei confronti di chi abbiamo davanti. Non ci resta che analizzare insieme i vari tipi di abbraccio.

Il primo che passiamo in rassegna è quello di una persona che abbraccia il proprio partner dopo essersi posizionata dietro di lui (lo abbraccia a livello di spalle, per intendersi). In questo caso si tratta di un abbraccio affettuoso, carico di sentimento autentico e protezione. Conoscete, invece, l’abbraccio Backstroke? Forse così il nome non vi dice nulla ma è quello che, più semplicisticamente, definiamo della “pacca sulla spalla“. Una persona si pone davanti ad un’altra e il suo braccio poggia sulla spalla dell’altro, posizionando quindi la mano sulla scapola. In questo caso non c’è nulla da temere perché la persona che abbraccia si fida ciecamente di te, abbandonandosi tra le tue braccia.

Se quelli visti finora sono gli abbracci belli, ossia portatori di sentimenti autentici, c’è un altro tipo di abbraccio che dovrebbe destarci un campanellino d’allarme. In questo caso, lui o lei si pone ad un lato dell’altra persona e con il braccio tocca le sue spalle. Se riceviamo un abbraccio di questo tipo, potrebbe  esserci l’intenzione di volere da noi più di una semplice amicizia.

Ma se è il nostro fidanzato, marito, compagno ad abbracciarci così, cosa vuol dire? Secondo gli esperti ,va analizzata bene la situazione prima di cadere in inutili allarmismi. Alla base di questo gesto possono esserci due motivi diversi: se l’abbraccio viene dato così in presenza di altre persone, potrebbe non voler mettersi in imbarazzo tra amici e parenti, quindi è un segno positivo. Se invece l’abbraccio viene fatto in privato, allora potrebbe essere un segnale di distacco. E voi? Avete mai fatto caso all’abbraccio? Diteci la  vostra, se vi va, nei commenti.

Â