Ricky Tognazzi e Simona Izzo sono sposati dal 1995 ma il loro amore è molto più antico. Eppure, litigano e anche tanto, sfatando il mito che la coppia resista solo se è sempre in armonia. Lei ha dedicato al marito un libro, dal titolo “L’amore delle donne” con una riflessione profonda in cui dice: “A Ricky, che all’amore di tante donne preferisce il mio”.
Si sono conosciuti nel 1987 e hanno litigato sin da subito fino a che il litigio è diventato il loro pane quotidiano, senza il quale non riuscirebbero a stare. A raccontare come è andato il loro primo incontro, ci ha pensato lei, in una lunga intervista a tutto tondo, rilasciata per il sito Oggi.
Certo, non è stato un incontro spettacolare, a quanto pare, difatti Simona ha dichiarato: “Giravo il film Parole e baci e cercavo l’attore protagonista. Mia sorella Rossella, co-regista, mi propose Ricky. Le risposi: “Quello è un fanatico, non viene”. Aveva l’aria british, lui è inglese per metà, e sembrava che se la tirasse. Disse sì”.
Eppure galeotto è stato l’incontro lavorativo, trasformatosi in una stupenda storia d’amore, culminata, nel 1995, con le nozze ma qual è il motivo principale dei frequenti litigi di Ricky e Simona? . E l’attrice a rivelarlo a Oggi: “Il nostro campo di battaglia è questo salotto, però poi continuiamo a discutere in camera. Abbiamo sempre il copione sul letto, è il terzo incomodo: “Questa scena la devi rivedere…”. “Sì, ho capito, però adesso fammi dormire”.
Litigano soprattutto per il lavoro? Su questo Tognazzi non ha dubbi: “Sostanzialmente litighiamo su tutto e non siamo d’accordo su niente. Ma questa è la ragione per cui ci amiamo. Simo, come era quella frase? Quando litighi chi è che vince?» mentre Simona gli risponde: «Chi è sconfitto da ciò che ha imparato“. I Tognizzo litigano sempre, artisticamente ma si amano alla follia. Progetti? Beh, hanno finito di girare a Palermo una nuova pellicola cinematografica , intitolata Francesca e Giovanni, che narra la storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.