Harry arriva all’incoronazione del padre ed accade l’inaspettato (2 / 2)

La cerimonia di incoronazione di Carlo III  si è svolta nell’abbazia di Westminster,  e le parole di Carlo resteranno per sempre impresse nella storia: “Sono qui per servire, non per essere servito”. Il suo è  l’esempio di un impegno reso consapevole dall’età e dalla maturità di ammettere che il suo ruolo non è facile in   un un mondo e in un Paese che stanno cambiando continuamente.

Gli occhi dei riflettori sono caduti sul figlio ribelle del re, come da sempre è stato definito rispetto al primogenito William. Parliamo del principe Harry  che, nonostante i recenti trascorsi che lo hanno allontanato dalla famiglia reale britannica, è stato invitato ad assistere  all’incoronazione. Un evento di portata storica, alla presenza di  2mila ospiti.

Harry è arrivato a Londra senza la moglie Meghan Markle e  senza i suoi due figli, rimasti negli Stati Uniti. Non è passato certo inosservato, lì, seduto  è seduto in terza fila,  accanto ai suoi cugini e alla cugina Eugenia di York. Si percepiva fortemente il distacco dal fratello William e dalla cognata Kate, eppure, nonostante questo, si è mostrato sereno e sorridente, salutando i presenti mentre attraversava la navata centrale. I sudditi lo amano e avrebbero tanto voluto che si trattenesse un po’ di più ma la sua è stata una toccata e fuga.

Non si è parlato altro che dell’assenza della moglie Meghan e i rumors continuano ad impazzare, cercando di capire a cosa fosse dovuta la sua non partecipazione all’evento. C’è chi sostiene sia riconducibile  alla nascita della loro seconda figlia, Lilibet, chi al  fatto che la coppia si trova in un periodo di transizione dopo aver lasciato i loro ruoli senior nella famiglia reale britannica,  e chi, non vedendoci malizia, ha semplicemente fatto notare che il giorno dell’incoronazione coincide con il compleanno di Erchie, primogenito di Harry (motivo che avrebbe portato Harry a far la sua comparsa rapida all’incoronazione, per poi voler ritornare dalla sua famiglia).

Senza ombra di dubbio, i suoi difficili rapporti con il resto  della Royal Family. Tuttavia, la partecipazione di Harry all’evento potrebbe rappresentare un primo passo verso una riconciliazione con la famiglia, dopo il loro allontanamento dalla corona. Harry non ha indossato la divisa militare e anche questo ha fatto tanto parlare, suscitando fortissimo clamore mediatico. Secondo i media, questa sua scelta potrebbe essere legata al fatto che ormai è un ex militare,  avendo lasciato i suoi incarichi nelle forze armate dopo l’allontanamento dalla Royal Family. Le tensioni non sono mancate, insomma, ma c’è uno spiraglio di riconciliazione? Staremo a vedere.