Giampiero Mughini è un personaggio sui generis che si è fatto strada nel mondo della tv proprio per la sua schiettezza ed i toni spesso sopra le righe. Non vi era però alcun sentore che volesse abbandonare la casa più spiata d’Italia, tanto che pare non ne avesse parlato con nessuno dei coinquilini.
La decisione è stata presa all’improvviso, e non c’è stato nulla da fare per Alfonso Signorini per convincerlo a cambiare idea. E’ stato lo stesso conduttore ad annunciare, nel corso della 20esima puntata, la brutta notizia dell’addio di Mughini.
Questi è stato chiamato in confessionale, dove è stato elogiato dal conduttore per il suo percorso con parole molto sentite: “Sei stato molto discreto, non l’hai voluto comunicare a nessuno. Un po’ ce lo aspettavamo, non pensavamo che tu arrivassi così a lungo. Ed è una cosa che noi accettiamo, ci mancherebbe. Ti dico, neanche con tanto dispiacere, perché io credo che tu possa continuare qui in studio, anche con Cesara, a dire il tuo pensiero, che per me è importantissimo. Prima che tu vada via posso dirti una cosa? Grazie”.
Dopo di che Mughini è tornato dagli altri gieffini e ha annunciato così il suo addio alla casa: “Premesso che le mie sono inezie rispetto a quello che è successo ad Alex. Sono qui a fare un discorso che per me è rigato di lacrime per dirvi che tra pochi minuti lascerò questa Casa, dove voi avete tollerato che io non cucinassi neanche un uovo sodo. Questo è dovuto per vigliaccheria, dopo un mese in cui non ho avuto i miei cinque quotidiani e la mia biblioteca”.
Ma qual è stato il vero motivo dell’addio? In sostanza Mughini ha spiegato che a breve uscirà un suo libro al quale tiene particolarmente, e che dovrà consegnare entro dicembre. Ormai non può più permettersi di perdere altro tempo e perciò si è visto costretto ad abbandonare la casa. Si capisce come il noto scrittore, e ovviamente anche la produzione del Gf, sapessero sin dal principio che la sua esperienza nella casa sarebbe stata a tempo determinato proprio per la questione del libro in uscita.