Classe 1971 Giorgia Todrani, nota comunemente con il nome di Giorgia, è nata a Roma e qui ha coltivato sin da giovanissima la passione per la musica. All’età di 8 anni pubblica il suo primo 45 giri grazie ad una casa discografica di cui era membro suo padre.
Sin da giovanissima emerge in Giorgia l voglia di fare musica, cosa che la porterà poi ad essere una delle voci più apprezzate del nostro Paese collezionando anche numerose apparizioni al Festival di Sanremo. Nel 1993 vince Sanremo Giovani. L’anno successivo è la volta del successo internazionale, il brano “E poi”.
Con la sua voce Giorgia incanta davvero tutti. E come ogni vip che si rispetti anche lei ha la sua dolce metĂ . Il 19 marzo 2002 perse la vita il suo primo amore, Alex Baroni, a causa di un sinistro stradale. Per Giorgia furono momenti davvero molto tristi.
“Ho pianto davanti al pianoforte e al computer, ho buttato via tutto quello che scrivevo“ – così ha detto ai giornalisti la cantante. Che quindi ha preso una decisione difficile. “Non avevo più punti di riferimento. Molti sono scomparsi. La musica è cambiata nel corso di questi anni e ho dovuto reinventarmi. Ho iniziato a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo” – così ha continuato poi Giorgia.
“Oggi ho l’esigenza di soffermarmi sulle parole più che sulle note. Ho deciso di cantare meno, non mi interessa più dimostrare quello che so fare” – queste inoltre le dichiarazioni della cantante che informa come oggi quindi abbia deciso di cantare meno rispetto a prima, prendendosi una sorta di pausa.
Una personalitĂ davvero forte quella della cantante italiana che non smette ancora oggi di incantare con i suoi brani che hanno fatto la storia.