Gabriella Golia ha cavalcato la cresta dell’onda per circa un ventennio, raggiungendo l’apice proprio alla fine degli anni 90′, quando viene riconosciuta da tutti come una conduttrice di grandissimo successo. Poi, come un fulmine a ciel sereno, la decisione inattesa: il ritiro a sorpresa dalle scene.
Legata sentimentalmente al chirurgo Marco Alloisio, che sposerà poi nel 2003, la coppia darà alla luce il figlio Tommaso. Da quel momento in poi la vita della ‘Signorina Buonasera‘ cambia per sempre, in quanto decide di lasciare il suo lavoro e dedicarsi unicamente alla famiglia.
Una decisione forse un po’ avventata, in quanto in seguito, come racconta la stessa conduttrice, se ne pentirà: “Ho scelto di dedicarmi a Tommaso, quando ho cambiato idea ed era tardi e nemmeno Berlusconi ha potuto far niente, era già in politica ed era preso da altre cose”.
In quel momento la nota conduttrice scelse, in modo forse un po’ avventato, di rinunciare al suo lavoro per fare la mamma. A distanza di tempo, però, se ne pentirà, ma per lei le porte di Mediaset si erano ormai chiuse per sempre. I fan sono rimasti sconvolti dalle sue parole, non si aspettavano che la Golia non fosse stata più accolta come meritava nell’emittente televisiva di Berlusconi.
Attualmente lavora per una tv online che tratta argomenti di economia e lavoro, Business24. Tuttavia non ha nascosto di provare nostalgia per il suo vecchio ruolo di conduttrice e annunciatrice: “Mancherebbe a chiunque abbia fatto questo lavoro. La tv è la tua linfa vitale, lavori per il pubblico”.