Si sono tenuti nelle scorse ore i funerali di Totò Schillaci, l’ex calciatore e campione di Italia ’90 che durante quei mondiali fece sognare tutti. Se ne è andato non solo un campione, ma anche una persona buona e generosa, che ha saputo anche stare affianco alla sua città, Palermo, nei momenti più difficili.
Schillaci non ha mai smesso di amare la sua città. Si è sempre battuto affinchè Palermo andasse avanti, stando accanto alle persone che avevano bisogno e partecipando a tante iniziative. Totò non ha mai lasciato sola la sua famiglia, per questo tutti lo ricordano anche come un padre esemplare.
Lo hanno fatto capire i suoi figli, in particolare Jessica, che ha ricordato il padre con parole commosse. Tutti, ma davvero tutti, anche i tifosi di altre squadre che non siano Juventus e Inter, dove ha militato, si sono stretti attorno al campione e alla famiglia in questo momento molto difficile e duro per lui.
Schillaci è peggiorato in queste ultime settimane quando aveva contratto una polmonite. Due anni fa gli venne diagnosticata una neoplasia al colon, motivo per il quale nonostante i suoi 59 anni, era molto fragile. Egli era ricoverato dagli inizi di settembre presso l’ospedale Civico di Palermo dove era seguito dai medici del reparto di Pneumologia.
I sanitari hanno fatto di tutto per poterlo strappare al suo triste destino. Ai funerali c’erano davvero tutti, chiunque o quasi ha voluto tributare un ultimo saluto al campione recandosi presso la camera ardente allestita al Renzo Barbera di Palermo.
Nella pagina successiva vedremo che cosa è accaduto durante ai funerali visto che c’è stato anche l’incontro con la ex e sua moglie Barbara.