Friendzone: cos’è e come evitarla

Trovarsi in una friendzone non è mai facile perchè non c'è niente di più triste di un amore non corrisposto. Eccovi alcuni consigli per poterne uscire con dignità e per evitarla così da non soffrire per una situazione altrimenti imbarazzante

Friendzone: cos’è e come evitarla

Trovarsi in una friendzone non è poi così piacevole e molti consigliano di scappare a gambe levate da una situazione di questo tipo. SI tratta, infatti, di una particolare condizione che può causare parecchia sofferenza in chi vi si trova e dalla quale non è poi così semplice poter uscire.

Capita, infatti, molto spesso di ritrovarsi nella friendzone senza rendersene neanche conto ma a quel punto poter fare un passo indietro non è semplice come si potrebbe pensare. Vediamo, quindi, nello specifico il significato di questo termine poco diffuso, come evitarla e come uscirne.

Cos’è la friendzone?

La friendzone non è un luogo che esiste veramente, non fatevi ingannare dalla terminologia, è solo un modo per definire un particolare rapporto fra due persone.
Negli anni ’90 spopolavano i film che incentravano la trama su una friendzone, ma all’epoca non era ancora stato coniato il  termine che definiva quel rapporto che si risolveva con l’agghiacciante frase: “Per me siamo solo amici”.

La parola friendzone nasce proprio dal famosissimo telefilm americano Friends, quando il simpatico Joey definiva Ross “sindaco della friendzone”, perché innamorato dell’amica Rachel, ma non corrisposto.

Dunque, si dice che è stata friendzonata (in inglese friendzoned) una persona che è innamorata di un’altra che per lei prova solo un sentimento d’amicizia. Proprio per questo motivo, trovarsi in una friendzone, per chi è innamorato, potrebbe essere molto doloroso e stressante, tanto da desiderare di liberarsi quanto prima di tale forte sentimento.

Friendzone: cos’è e come evitarla

Un amico confidente può rappresentare un pericolo di friendzone

Si suppone che tutti, almeno una volta nella vita, siano passati per questo limbo, perchè troppo ingenui o inesperti per poterlo evitare. La friendzone può interessare sia le donne che gli uomini e le soluzioni per uscirne o evitarle sono abbastanza simili per entrambi i sessi.

Come evitare la Friendzone

In teoria, per evitare di trovarsi in una scomodissima friendzone, sarà necessario mettere ben in chiaro quali sono i tratti del rapporto che si sta delineando e tentare di rispettare, quanto più possibile, ciò che è stato stabilito. Ovviamente, siccome stiamo parlando di sentimenti, la teoria non sempre è applicabile, perciò non è detto che, sebbene facciate tutto il possibile, non veniate intrappolati.

Se non avete avuto modo di chiarirvi preventivamente con la persona in questione, allora
cercate di prestare la massima attenzione ai suoi comportamenti per capire se sono privi di ogni interesse sessuale e mirano esclusivamente ad un rapporto d’amicizia.

Se non siete certi del legame che si è instaurato e siete coraggiose, potete provare con un atteggiamento un po’ più esplicito, tentando di flirtare con l’amico per vedere la reazione che ne scaturisce.

C’è da sottolineare che molto spesso sono i maschi a trovarsi in una friendzone, ma può capitare che anche una ragazza si trovi in questa situazione.

Friendzone: cos’è e come evitarla

Allontanarsi sarà una cura dalla friendzone

Come uscire dalla Friendzone

Se pensate di essere entrate in una friendzone, sappiate che uscirne non è per niente facile e spesso servirà allontananrsi dalla persona amata per riuscire a risolvere il problema. Probabilmente è meglio farlo fin da subito, non appena sentirete dire “siamo solo amici“, prima che la situazione diventi ancor più imbarazzante e triste per voi.

Purtroppo le cose non saranno più com’erano un tempo e sarà inevitabile soffrirne, e non poco. In questi casi ci vuole dignità e la consapevolezza che l’uomo che vi ha rifiutate non è l’unico sulla faccia della terra.

Allontanare l’amato vi aiuterà, inoltre, a stare un pochino meglio perché non lo vedrete in continuazione e non dovrete costringervi ad atteggiamenti inappropriati ai vostri sentimenti: mai come in questo caso, il proverbiio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” è azzeccato!

Badate bene però, non è detto che dobbiate demordere, spesso ci si trova in una friendzone perchè manca l’attrattiva sessuale, perciò perchè non lavorare su questo punto valorizzando la vostra persona fintanto che state lontani?

Friendzone: cos’è e come evitarla

Saper stare insieme da amici è essenziale per evitare la friendzone

Un errore che è assolutamente da evitare, una volta che sarete uscite dalla friendzone, è tornare sui vostri passi se non siete certe di essere totalmente “guarite”. Può capitare di sentirsi sole e che ci sia bisogno di ritrovare il vostro vecchio confidente: questo atteggiamento potrebbe essere molto dannoso perché potrebbe avvicinarvi nuovamente ad una persona che per voi ha significato molto; prima di farlo dovrete essere sicure di saperlo trattare come un semplice amico.

L’aspetto fondamentale da considerare per chi vuole uscire e rimanere libera da una friendzone è il rispetto e l’amore per se stessa…e auguriamoci che la prossima volta Cupido colpisca entrambi!

Continua a leggere su Fidelity Donna