Fai sempre fatica a chiedere scusa dopo un litigio? Ecco cosa devi fare (3 / 3)

Dirle solo per chiudere velocemente la discussione, non serve a nulla. È davvero importante far capire al partner che, indipendente dal motivo per cui si litiga, quello che provi non cambia. Non essere sorpresa se il partner dopo aver ascoltato queste due paroline magiche si intenerisce e ti bacia o ti abbraccia. Se lo fa è perché anche lui ti ama e nonostante tutto, vuole continuare a condividere la sua vita con te.

Ma tieni presente anche che potrebbe non essere ancora pronto ad accettare le tue scuse e a perdonarti per quello che è successo. Dai al partner il tempo per riflettere e capire. Non affettare le cose e soprattutto, non offenderti.

Ricorda che dire “scusa” è un’affermazione che ha due elementi chiave: rimorso e dispiacere. Dobbiamo tutti imparare a scusarci, non solo con la persona che amiamo, ma anche con le persone che ci circondano.

È un segno di educazione e rispetto nei loro confronti. Nessuno è perfetto e tutti noi commettiamo degli errori di tanto in tanto. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di quanto le nostre azioni o le nostre parole possono far male. Non è sempre facile scusarsi, ma è il modo più efficace per ripristinare la fiducia e l’equilibrio in una relazione quando hai fatto qualcosa di sbagliato.