Dramma in Rai, "Addio a Bianca Berlinguer": fan sotto choc (2 / 2)

La giornalista Bianca Berlinguer, conduttrice del talk show Cartabianca, in onda su Rai 3 dal 2016, racconta temi d’attualità e cronaca, approfondendo tutto ciò che, giorno per giorno, scatena il dibattito sociale nel nostro Paese. Tutti noi amiamo questo programma di punta e la professionalità della Berlinguer che, in ogni puntata, intervista un personaggio della politica o dello spettacolo ma per la giornalista è aria di cambiamenti. 

Voci sempre più insistenti parlano di una Rai 3 pronta a stravolgere i palinsesti. Mentre nei mesi precedenti si era parlato di un ipotetico stravolgimento per poi lasciare tutto come stava, in questo caso la prima serata della Berlinguer, che continua a riscuotere successo, nonostante sia in onda da tanti anni, potrebbe ben presto lasciar il posto ad un progetto diverso. 

.L’idea sarebbe quelle di portare su Rai 3 una striscia informativa nell’access prime time, ossia prima della prima serata. E chi sarebbe la potenziale conduttrice? Proprio Bianca, stando a quanto riportato da Tv Blog. Ma questo cambiamento nella scaletta di programmazione non è esente da problemi.

Innanzitutto da anni i telespettatori guardano, in quell’orario, le puntate della storica soap Un Posto al Sole che ora sono allarmati e sperano vivamente di poterla continuare a seguire. I vertici aziendali, proprio per cercare di raggiungere un compromesso, stanno vagliando diverse opzioni: o trasferire la soap napoletana su Rai 2 con lo stesso orario, o mandare in onda il programma della Berlinguer con una durata di soli 20 minuti, dalle 20:35 alle 20:55, in modo poi da poter lasciare spazio alla soap e, in seguito, alla prima serata.

La conduttrice di Cartabianca sarebbe, così facendo, chiamata a sfidare la concorrenza, quindi La7 con il suo storico appuntamento di Otto e mezzo di Lilli Gruber e Rete 4 con Stasera Italia, condotto da Barbara Palombelli e Veronica Gentili. Ma se il progetto andasse in porto, quali sarebbero le sorti di Cartabianca? Il programma verrebbe cancellato o presentato da un’altro? Per il momento queste sono solo voci e la Rai non ha fornito comunicazioni ufficiali.