Una partita al cardiopalma quella andata in scena ieri sera tra Italia e Croazia. Agli azzurri è bastato il pareggio per strappare il pass per gli ottavi, ma fino a pochi secondi dalla fine era in svantaggio e, salvo ripescaggi, fuori dagli Europei. Una prodezza del subentrato Zaccagni su assist di un encomiabile Calafiori, vera rivelazione di questo torneo, ha poi fatto esultare di gioia tutta Italia proprio al fotofinish.
Dopo la brutta prestazione con la Spagna, i numerosi cambi del CT Luciano Spalletti hanno confuso ancora di più le idee di una squadra molto provata psicologicamente dalla brutta batosta contro gli iberici. Dopo un primo tempo incolore da parte di entrambe le squadre, nella ripresa i Croati hanno ripreso campo e si sono guadagnati un rigore per un fallo di mano del subentrato Frattesi.
Ancora una volta, è stato il portierone della nazionale Gigio Donnarumma a salvare i colori azzurri parando il penality al pallone d’oro Luka Modric. Peccato che, dopo appena pochi secondi, uno svarione difensivo non abbia messo nuovamente a tu per tu il campione croato con Donnarumma, che questa volta non ha potuto far nulla per evitare il goal a distanza molto ravvicinata.

A metà del secondo tempo, Spalletti ha rivoluzionato nuovamente la squadra, gettando nella mischia soprattutto i grandi esclusi di questa partita: vale a dire Federico Chiesa e l’attaccante Scamacca, oltre che all’autore del goal del pareggio Zaccagni. Scelte rivelatesi questa volta vincenti per la nazionale azzurra, che è riuscita ad acciuffare in extremis una partita che sembrava ormai irrimediabilmente compromessa.
In queste ore, sta suscitando enorme scalpore un grave episodio verificatosi subito dopo la partita. esplode la rabbia tra gli azzurri per un clamoroso colpo di scena che ha lasciato di stucco lo stesso allenatore. Tifosi letteralmente sconvolti: scopriamo che cosa è successo nella pagina successiva.